Carta: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Etichette: Modifica da mobile Modifica da web per mobile
Riga 290:
* Estraibili vari: [[terpeni]], [[resina vegetale|resine]], [[acidi grassi]] (circa 5%).
 
Cellulosa ed emicellulosa costituiscono le fibre del legno, mentre la lignina è l'interfibra che le tiene unite. Agli albori dell'industria cartaria si creavano i fogli manualmente, poi furonolarono sviluppate macchine per la produzione in continuo della carta. Inizialmente si trattava di fabbriche che utilizzavano il processo completo dal taglio degli alberi fino alla carta (in bobina). Oggi la maggior parte delle industrie utilizza come materia prima polpa di cellulosa prodotta altrove (ed eventualmente carta di riciclo).
 
Il materiale più comunemente usato è la [[polpa di legno]] o di [[polpa di cellulosa|cellulosa]], solitamente legno tenero come per esempio l'[[abies|abete]] o il [[pioppo]], ma - a seconda degli usi - si possono utilizzare anche altre fibre come [[Cotone (fibra)|cotone]], [[lino (fibra)|lino]] e canapa, oltre che, ovviamente, [[carta riciclata]].
Riga 345:
 
=== Altri trattamenti ===
A seconda dei tipi di carta e delle applicazione la carta può essere ulteriormente lavorata (sia ''in-line'', ovvero in un unico processo, che in un processo separato ''off-line''). Ad esempio per produrre le carte [[glassine]] si utilizzano delle supercalandre che comprimono e scaldano la carta fino a sminuzzare le fibre, diminuendo lo spessore del foglio, aumentando il liscio: la carta acquisisce un aspetto traslucido (da cui il nome ''glassine'' che in lingua francese richiama la trasparenza del [[vetro]]).
 
== Applicazioni ==