Anaao Assomed: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Riga 28:
 
Nel 1959 l'Anaao-Simp fu tra i promotori e poi tra i firmatari del primo accordo sul trattamento economico dei medici ospedalieri; un accordo organico che andava a ridefinire e razionalizzare i differenti trattamenti e i vari contratti a termine precedenti<ref>[http://www.adnkronos.com/salute/sanita/2014/06/17/sanita-pomerri-troise-anni-anaao-mila-medici-iscritti_9nQG4vqrzQysWaqDxAGzdL.html : ''adnkronos - Sanità: 17/6/2014'']</ref>.Nel 1965 sotto la guida di [[Stelio Ferolla]], allora segretario Nazionale, venne siglato il primo accordo sul trattamento economico per i medici ospedalieri, che mise fine a una molteplicità di rapporti di lavoro con contratti a termine, provvisori e sottopagati, introducendo un criterio certo di proporzionalità nella retribuzione tra apicali (Primari) ed Aiuti ed Assistenti Ospedalieri.
Queste attività portarono nel 1968, alla formulazione in stretta collaborazione tra l'allora segretario Nazionale [[Stelio Ferolla]] e l'allora ministro della sanità [[Luigi Mariotti]] della cosiddetta "legge Mariotti (legge 12 febbraio 1968, n. 132)", recante disposizioni in tema di enti ospedalieri e assistenza ospedaliera[1], con cui il comparto ospedaliero fu profondamente riformato attraverso la trasformazione degli ospedali in enti pubblici distinti dagli enti di assistenza del tipo IPAB ed in cui si definirono meglio i ruoli Ospedalieri.
 
Alla fine degli anni '70 l'Anaao si pose in maniera critica rispetto alla riforma della [[Servizio sanitario nazionale (Italia)|Sanità Pubblica]] (Legge n. 833/1978) ritenendo troppo scarso il coinvolgimento della figura del medico tanto nell'elaborazione del programma quanto nella successiva gestione del Sistema Sanitario Nazionale<ref>[http://www.adnkronos.com/salute/sanita/2014/06/17/sanita-pomerri-troise-anni-anaao-mila-medici-iscritti_9nQG4vqrzQysWaqDxAGzdL.html : ''Si veda: "I 50 Anni dell'ANAAO ASSOMED" a cura di Luciano Fassari; ed. Health Communications, Roma - giugno 2009'']</ref>.