Le''' linee programmatiche''' consistono in un documento, previsto dall'art. 46 comma, 3 [[Decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267|TUEL]], che contiene gli indirizzi, gli obbiettiviobiettivi e le più significative iniziative, nonché l'elenco delle [[opere pubbliche]] che si intende finanziare durante il corso del [[mandato]], previste dal programma amministrativo di mandato da cui deriva, all'interno degli [[ente locale|enti locali]]. Tale documento è riferibile, insieme al piano generale di sviluppo, ai documenti previsti per la programmazione di mandato, fase che assieme a quella della previsione costituisce l'aspetto della pianificazione all'interno del [[Sistema di bilancio degli enti locali|sistema di bilancio di un ente locale]].
Le iniziative vengono sviluppate in azioni da intraprendere e gli obbiettiviobiettivi in programmi e progetti, azioni, programmi e progetti vengono suddivisi nei vari settori di riferimento e ripartiti annualmente.
Il documento inoltre contiene i riferimenti alle quantità di risorse finanziarie necessarie, ed alle modalità con cui si intende reperirle.