Metal Gear Survive: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
sposto img come da disc.
Il giudizio della critica specializzata: + info. @Lone Internaut: io ho finito di aggiungere info alla sezione Accoglienza: quindi d'ora in poi, se ne hai ancora voglia, puoi occupartene tu in tutta tranquillità
Riga 131:
 
Queste considerazioni sottolineano il trattamento eccessivamente iniquo cui è stato sottoposto ''Metal Gear Survive'': le aspre critiche non sono rivolte al gioco in sé, ma esprimono il forte dissenso per ciò che è avvenuto tra Konami e Kojima, e perciò non tengono conto della vera natura del videogioco<ref name="recensIGN" /><ref name="recensEYE" /><ref name="recensEuro" /><ref name="recensMulti">{{cita web|url=https://multiplayer.it/recensioni/195631-metal-gear-survive-la-recensione-di-metal-gear-survive.html|titolo=La recensione di Metal Gear Survive|sito=[[Multiplayer.it]]|editore=multiplayer.it|autore=Tommaso Pugliese|data=26 febbraio 2018|accesso=30 marzo 2018}}</ref>. Con un atto di onestà intellettuale, quindi, la critica specializzata ha messo da parte queste idee preconcette e ha giudicato il gioco tenendo conto soltanto di quello che è: uno spin off della serie ''Metal Gear''<ref name="recensIGN" /><ref name="recensEYE" /><ref name="recensEuro" /><ref name="recensMulti" />. Del resto ciò non significa che tutti i pregiudizi sopra esposti siano totalmente falsi, ma solo che vanno adeguatamente ponderati. Dunque ''Survive'' presenta effettivamente alcuni dei difetti accennati, come il riutilizzo degli asset di ''The Phantom Pain'', che appare in alcuni punti troppo marcato, quasi sfacciato, il che penalizza il gioco dal punto di vista tecnico<ref name="recensEYE" />. La necessità di una connessione a Internet sempre attiva, anche durante la modalità a giocatore singolo, rende inoltre più lunghi i tempi di avvio del gioco nel caso di connessioni lente<ref name="recensEYE" />, e può causare la perdita di tutti i progressi fatti durante una partita se la connessione è instabile<ref name="recensEuro" />.
 
Giudizi negativi sono stati dati alla prima parte di ''Survive'', che si configura come un lungo tutorial in cui le varie meccaniche di gioco sono introdotte a piccoli passi, in un modo ritenuto troppo didascalico<ref name="recensMulti" /><ref name="recensIGN" />. Vi è inoltre un'eccessiva ripetitività di situazioni, dovuta alla monotonia delle missioni da svolgere, il cui obiettivo è sempre lo stesso: partire dal campo base, andare alla ricerca di qualcosa, sopravvivere in territorio ostile e tornare indietro<ref name="recensIGN" /><ref name="recenSpazio" />. Anche la trama risente di questa impostazione didascalica, procedendo in maniera lineare e senza colpi di scena, e la storia non è raccontata attraverso sequenze filmate, ma tramite delle schermate statiche che rappresentano una conversazione via radio tra i personaggi; questo stile di narrazione, protraendosi per tutta la prima parte del gioco (ossia per circa una ventina di ore), dà una sensazione di "pesantezza" e fa pensare che non si verificheranno ulteriori sviluppi della trama<ref name="recensIGN" /><ref name="recenSpazio" />. La seconda parte del gioco invece si rivela più avvincente: la storia si complica con intrighi e tradimenti, andando a toccare anche alcuni temi tipici della serie ''Metal Gear'', e viene raccontata attraverso particolari scene in cui filmati e parti giocate si fondono insieme, catturando l'attenzione del giocatore<ref name="recensIGN" />.
 
Per quanto riguarda gli aspetti tecnici, il [[Fox Engine]], il [[motore grafico]] del gioco, è stato apprezzato per le sue prestazioni, che garantiscono un buon impatto visivo in termini di definizione e qualità delle ambientazioni, considerate piacevoli da vedersi<ref name="recensEuro" /><ref name="recenSpazio" /><ref name="recensMulti" /><ref name="recensIGN" />. Vi è una discrepanza di opinioni sul [[framerate]]: se per ''Multiplayer'' ci sono "sessanta frame al secondo stabili in tutte le situazioni", per ''Eurogamer'' il gioco "spesso non raggiunge tale obiettivo", come si può osservare nelle aree più ampie, anche se non si tratta di "nulla di eccessivamente fastidioso"<ref name="recensMulti" /><ref name="recensEuro" />. Degni di nota sono anche la [[colonna sonora]], gli effetti audio e il doppiaggio (in inglese e in giapponese) del videogioco<ref name="recenSpazio" /><ref name="recensMulti" /><ref name="recensIGN" />. Qualche critica negativa è stata invece mossa verso alcune animazioni "tendenti al ridicolo" e una disarmante intelligenza artificiale dei nemici<ref name="recenSpazio" /><ref name="recensIGN" />.