Taketori monogatari: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Opere derivate: Elimino le ripetizioni.
Riga 56:
=== Anime e manga ===
* Un noto [[anime]] di [[Leiji Matsumoto]], ''[[La regina dei mille anni]]'' è basato sulla storia (viene infatti detto che Kaguya era la regina dei 1000 anni precedente alla protagonista).
* La puntata 84 del cartone animato ''[[Sally la maga]]'' (Toei animationAnimation, 1966) è dedicata alla principessa Kaguya.
* Il [[manga]] ''[[La principessa splendente (manga)|La principessa splendente]]'' (titolo originale ''Kaguyahime'') di [[Reiko Shimizu]] è basato sulla storia.
* Nel 2013 lo [[Studio Ghibli]] ha prodotto un [[film animato]] dal titolo ''[[La storia della principessa splendente]]'' per la regia di [[Isao Takahata]], la cui trama riprende l'antica leggenda.
* Nell'episodio 76 dell'anime ''[[Keroro]]'', il plotone di alieni sulla luna incontra Kaguya-hime, anch'essa un alieno, che è in cerca di cinque minerali corrispondenti ai tesori della storia per riparare la sua astronave.
* Il secondo film cinematografico di ''[[Sailor Moon (anime)|Sailor Moon]]'', ''[[Sailor Moon S The Movie - Il cristallo del cuore]]'', narra della storia d'amore tra un'astronauta e un astronomo in cerca della principessa Kaguya.
* L'episodio 42 della serie televisiva animata ''[[Le nuove avventure di Lupin III]]'', dal titolo ''Il segreto della principessa Kaguya'', si rifà a questa storia.
* L'antagonista finale del manga ''[[Naruto]]'' di [[Masashi Kishimoto]], [[Kaguya Ootsutsuki]] è ispirata alla principessa Kaguya.
* Nell'episodio 122 di ''[[Zatch Bell!]]'', si fa riferimento alla storia della principessa Kaguya.
* Nel film di ''[[Inuyasha]]'' ''[[Inuyasha the Movie - Il castello al di là dello specchio|Il castello al di là dello specchio]]'', l'antagonista principale è la principessa Kaguya.
 
=== Videogiochi ===