Franco Colomba: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
CP79-bot (discussione | contributi)
Orfanizzo redirect Salernitana Calcio 1919
CP79-bot (discussione | contributi)
Orfanizzo redirect Ascoli Calcio 1898
Riga 100:
Il 1º luglio [[2007]], Colomba è chiamato ad allenare l'[[Hellas Verona]] in [[Serie C1]], venendo esonerato l'8 ottobre [[2007]], a causa degli scarsi risultati conseguiti (3 punti in 8 giornate) che vedono la compagine scaligera navigare in zona retrocessione. Al suo posto viene chiamato il tecnico della primavera [[Davide Pellegrini]].
 
Il 7 dicembre [[2008]] firma un contratto con l'[[Ascoli {{Calcio 1898Ascoli|Ascoli]]N}} per sostituire l'esonerato [[Vincenzo Chiarenza]] in [[Serie B]]. All'arrivo del nuovo mister l'[[Ascoli {{Calcio 1898Ascoli|Ascoli]]N}} naviga negli estremi bassifondi della graduatoria. Dopo la vittoria sul Frosinone l'[[Ascoli {{Calcio 1898Ascoli|Ascoli]]N}} viene ripetutamente battuto da quasi tutti gli avversari dell'ultimo mese e mezzo di campionato, a tal punto che solo un pareggio a Treviso e lo sconto sulla penalizzazione della Lega (inizialmente di 2 punti, poi ridotta a 1, a causa di inadempienze finanziarie) permettono alla squadra di salvarsi in extremis all'ultima giornata, grazie anche ai risultati negativi delle dirette concorrenti. {{senza fonte|Il 4 giugno [[2009]] l'Ascoli e Colomba comunicano la decisione di non rinnovare il contratto in scadenza.}}
 
Il 20 ottobre 2009 è chiamato dal [[Bologna Football Club 1909|Bologna]] a subentrare all'esonerato [[Giuseppe Papadopulo]] e a sedersi sulla panchina della squadra della sua città, in crisi di risultati e nelle ultime posizioni di classifica. Dopo alcune difficoltà, vi è una ripresa nel girone di ritorno ottenendo 18 punti in 9 partite, ma una successiva crisi culminate con 5 sconfitte e un pareggio fa di nuovo precipitare il Bologna in piena zona retrocessione, terminata solo alla penultima giornata con la matematica certezza di rimanere nella massima serie calcistica. Il campionato viene concluso in 17ª posizione, con sette punti di vantaggio sull'Atalanta, terzultima e retrocessa.