Subartu: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m forma
per parlare di "entità politica" sono necessarie fonti
Riga 3:
È indicata come "Subaru" nelle [[Lettere di Amarna]] (le lettere furono scritte nel XIV secolo a.C., all'incirca tra il 1350 a.C. e il 1335 a.C.)<ref>È opinione diffusa che il territorio indicato con ''Subaru'' fosse il ''Subartu''. I riferimenti al Subartu sono presenti solamente in tre lettere di Amarna: la EA 100, le EA 108 e la EA 109. Tutte e tre le lettere affermano che servivano persone (o elementi) per venderle nel Subaru.</ref> e, nella forma ''Šbr'', nei testi di [[Ugarit]].
 
Sembra che Subartu si trovasse nella Mesopotamia settentrionale (la [[Giazira]] dei geografi arabi), lungo il corso superiore del [[Tigri]]. La maggior parte degli studiosi è concorde nel ritenere il ''Subartu'' un nome antico per l'[[Assiria]] propria lungo il Tigri, sebbene vi siano altre teorie che collocano questo territorio a volte un po' più a est, a nord o a ovest di questa posizione. La sua ubicazione precisa non è ancora stata identificata.
Il Subartu sembrava essere un'entità politica della [[Mesopotamia settentrionale]], lungo il corso superiore del [[Tigri]].
La maggior parte degli studiosi è concorde nel ritenere il ''Subartu'' un nome antico per l'[[Assiria]] propria lungo il Tigri, sebbene vi siano altre teorie che collocano questo territorio a volte un po' più a est, a nord o a ovest di questa posizione.
La sua ubicazione precisa non è ancora stata identificata.
 
Con riferimento all'[[impero accadico]], il Subartu segnalava l'orizzonte geografico settentrionale, proprio come [[Regno di Amurru|Martu]], l'[[Elam]] e [[Sumer]] segnalavano rispettivamente l'ovest, l'est e il sud.