== Biografia e carriera ==
Nato vicino a [[Miami]], in [[Florida]], è di genitori di origine [[Haitihaiti]]ana. Il suo cognome di nascita è ''Desrouleaux'', ma viene presto cambiato in '''Derulo''' per renderlo più facile da pronunciare in [[lingua inglese|inglese]].
Dopo aver passato la propria infanzia studiando [[opera]], [[teatro]] e [[danza]], Derulo frequenta la Dillard High School for the Performing Arts di [[Fort Lauderdale]] e si diploma presso la [[American Musical and Dramatic Academy]] di [[New York]]. Già dall'età di sedici anni scrive canzoni per [[Cassie]], [[Pitbull (rapper)|Pitbull]], [[Lil Wayne]] e [[Keyshia Cole]] fra gli altri.<ref>{{Cita web|url=http://www.reuters.com/article/peopleNews/idUSTRE59405N20091005 |titolo=Heartbreak tale pays off for singer Jason Derulo |editore= Reuters |data= |accesso=4 ottobre 2009}}</ref> Nel [[2006]] vince il primo premio nell'ambito dello show televisivo ''Showtime at the Apollo'', ed in seguito ottiene un contratto con la [[Warner Bros. Records]] in collaborazione con la Beluga Heights.
=== 2011: ''Future History'' ===
A maggio 2011 esce il singolo ''[[Don't Wanna Go Home]]'' che anticipa l'uscita del nuovo album ''[[Future History (album)|Future History]]''. Il pezzo riscontra un ottimo successo in Europa, in America e soprattutto in Australia. Nell'estate 2011 esce il secondo singolo ''[[It Girl]]''. Il terzo ''[[Breathing (Jason Derulo)|Breathing]]'' è uscito nell'ottobre 2011, mentre il quarto, ''[[Fight for You]]'' è uscito nel novembre 2011. Successivamente il cantante statunitense pubblica altri tre singoli promozionali estratti sempre dallo stesso album: ''Make It Up As We Go'', ''Pick up the Pieces'' e ''That's My Shhh''. A gennaio 2012 la pop star si frattura una vertebra mentre prova alcuni passi di danza del suo successivo "Future history world tour" che doveva avere inizio nel febbraio 2012. A causa dell'infortunio sono state annullate tutte le date del tour. L'album pubblicato alcuni mesi prima, privato della promozione, ha avuto vendite piuttosto limitate, a differenza dei singoli che hanno avuto un elevato successo in America, Europa e Australia. Gli ascoltatori si sono limitati al download digitale della sola canzone anziché scaricare l'album completo.
Il cantante ballerino pubblica il 22 maggio 2012 il singolo ''[[Undefeated (Jason Derulo)|Undefeated]]'', che dovrebbe anticipare l'uscita di un eventuale album previsto per il 2013. La canzone parla dell'infortunio subito ma mette in risalto un ritorno che ha portato più maturità e più sicurezza. Il cantante la definisce evoluzione. Su [[YouTube]] è stato pubblicato sul canale di Jason Derulo un video non ufficiale della canzone che ha raggiunto in breve tempo 3 milioni di visualizzazioni.{{Senza fonte|Jason Derulo si è esibito con un live di ''Undefeated'' nel noto programma ''[[American Idol]] 2012'' davanti ai giudici di gara [[Jennifer Lopez]] e [[Steven Tyler]] ottenendo una standing ovation. Jason Derulo ha detto personalmente tramite Twitter che la sua attuale inattività è dovuta ad un lavoro discografico che sta preparando per i suoi fans e per tutte le persone a lui legate che lo seguono e che ascoltano la sua musica.}} Il 16 aprile 2013 esce il suo nuovo singolo ''The Other Side'' e a maggio viene rilasciatopublicato anche il relativo video.<ref>[http://www.rnbjunk.com/jason-derulo-the-other-side-video-premiere-445/ Jason Derulo - The Other Side | video première<!-- Titolo generato automaticamente -->]</ref>
=== 2013-2014: ''Tattoos'' ===
[[File:Jason Derulo 2013 December 1.jpg|miniatura|Jason Derulo nel dicembre 2013]]
Il 3 aprile del 2013 il cantante pubblicòpubblica ''[[The Other Side (Jason Derulo)|The Other Side]]'', che anticipòanticipa l'uscita dell'album ''[[Tattoos]]''. Il 31 luglio 2013 uscìesce il nuovo singolo ''[[Talk Dirty]]'' in collaborazione con il rapper statunitense [[2 Chainz]], che riscosseriscuote un enorme successo internazionale raggiungendo la vetta in 7 diversi paesi e vendendo oltre 8 milioni di copie in un anno. Il 20 settembre uscìesce il terzo album in studio di Derulo, ''[[Tattoos]]'', seguito dal terzo singolo [[Marry Me (Jason Derulo)|Marry Me]], che uscì il settembre del 2013 ottenendoottiene un discreto successo in [[Australia]], [[Stati Uniti]] e [[Norvegia]]. Il quarto singolo, ''[[Trumpets (Jason Derulo)|Trumpets]]'', uscìesce il 7 novembre del 2014, ed ottenneottiene un buon successo internazionale, mentre il quinto singolo [[Stupid Love]], che uscìuscito il 24 marzo del 2014, risultòrisulta essere un flop. Il sesto ed ultimo singolo estratto dall'album, ''[[Wiggle (Jason Derulo)|Wiggle]]'', uscìesce il 30 maggio del 2014, in collaborazione con il rapper [[Snoop Dogg]]: ebbeottiene un enorme successo in tutto il mondo, arrivando alla numero uno in [[Belgio]] e in [[Regno Unito]], e alla top ten in 24 paesi, vendendo oltre 4 milioni di copie nel 2014. Il video su [[YouTube]] arrivòarriva alla fine dell'anno a oltre 500 milioni di visualizzazioni.
=== 2015: ''Everything Is 4'' ===
L'Un nuovo album, dal titolo ''[[Everything Is 4]]'', venneviene anticipato dal singolo ''[[Want to Want Me]]'' ,: pubblicato il 9 marzo 2015, e che ottenne un grande successo commerciale: entròentra nella top 10 di una trentina di Paesi e raggiunseraggiunge il primo posto dei singoli più ascoltati con [[Spotify]], [[Shazam (software)|Shazam]] e nella classifica [[iTunes]]; il brano diventòdiventa uno dei maggiori successi del 2015 e dello stesso Derulo. ▼
Nel 2014 Derulo aveva annunciato che aveva già incominciato a lavorare sul nuovo album, e che esso sarebbe uscito nel primo trimestre del 2015.
L'album venneviene pubblicato il 29 maggio 2015 e al suo interno vi sono undici tracce che vedono collaborazioni con artisti come [[Meghan Trainor]] e [[Stevie Wonder]], con un genere musicale che spazia tra l'[[Contemporary R&B|R&B]] al [[Musica leggera|pop]]. ▼
▲L'album, dal titolo ''[[Everything Is 4]]'', venne anticipato dal singolo ''[[Want to Want Me]]'', pubblicato il 9 marzo 2015, e che ottenne un grande successo commerciale: entrò nella top 10 di una trentina di Paesi e raggiunse il primo posto dei singoli più ascoltati con [[Spotify]], [[Shazam (software)|Shazam]] e nella classifica [[iTunes]]; il brano diventò uno dei maggiori successi del 2015 e dello stesso Derulo.
▲L'album venne pubblicato il 29 maggio 2015 e al suo interno vi sono undici tracce che vedono collaborazioni con artisti come [[Meghan Trainor]] e [[Stevie Wonder]], con un genere musicale che spazia tra l'[[Contemporary R&B|R&B]] al [[Musica leggera|pop]].
Successivamente il cantante annunciòannuncia l'uscita di un nuovo singolo, intitolato ''Naked'',<ref>http://www.rnbjunk.com/jason-derulo-in-arrivo-il-nuovo-singolo-naked/</ref> pubblicato l'11 febbraio del 2016.
Il 29 luglio dello stesso anno uscìesce il singolo ''[[Kiss the Sky (Jason Derulo)|Kiss the Sky]]''.
=== 2017===
Il 3 marzo 2017 venneviene pubblicato il singolo ''Swalla'', featuring [[Nicki Minaj]] e [[Ty Dolla Sign]].
== Vita privata ==
|