.NET Framework: differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
- link che porta a disambigua |
Riscritte alcune parti della voce, a breve aggiungerò alcune note |
||
Riga 1:
<noinclude>{{Cancellazione|arg=informatica}}</noinclude>
'''.NET Framework''' è l'ambiente di esecuzione [[Run-time|runtime]] della piattaforma [[Microsoft .NET|tecnologica .NET]] in cui vengono gestite le applicazioni destinate allo stesso .NET Framework. È costituito dal [[Common Language Runtime]], che fornisce la gestione della memoria e altri servizi di sistema, e da un'ampia libreria di classi, che consente ai programmatori di sfruttare codice per tutte le aree principali dello sviluppo di app.
.NET Framework è disponibile solo per sistemi Windows, è però possibile usare [[.NET Core]] per eseguire applicazioni sia in Windows che in [[MacOS]] e [[Linux]].
== Componenti del .NET Framework ==
.NET si compone di:
* Ambiente di esecuzione [[Common Language Runtime]] o CLR.
* Libreria di classi.
== Descrizione dei componenti ==
=== Compilatori ===▼
=== CLR ===
Il [[Common Language Runtime]] è il motore d'esecuzione della piattaforma .NET esegue cioè codice IL (Intermediate Language) compilato con compilatori che possono avere come target il CLR.
Tale componente si occupa di compilare [[Compilatore just-in-time|just-in-time]] (al volo) il codice CIL in linguaggio macchina, direttamente eseguibile dalla [[CPU]].
In .NET Framework sono incluse librerie generiche e librerie per aree specifiche dello sviluppo di applicazioni, ad esempio [[ASP.NET]] per applicazioni Web, [[ADO.NET]] per l'accesso ai dati, Windows Communication Foundation per applicazioni orientate ai servizi e Windows Presentation Foundation per le applicazioni desktop Windows.
== Versioni ==
.NET Framework è presente in alcune versioni del sistema operativo Windows giù al momento dell'installazione dello stesso SO. Se dovesse essere installata un'applicazione per cui è richiesta una specifica versione di .NET Framework, è possibile che tramite il programma di installazione dell'applicazione effettui anche l'installazione del framework richiesto nel computer. In altri casi una finiestra di dialogo potrebbe avvertire che l'applicazione che stiamo installando necessità di una specifica versione del framework e che sarà necessario procedere con un'istallazione manuale. Il .NET framework e disinstallabile utilizzando le normali propcedure che vengono usate per tutte le altre applicazioni. Dalla versione 8 di Windows il framework è divenuto parte integrante del sistema operativo e non potrà essere disinstallato in maniera indipendente (limitatamente alla versione del framework richiesta e precaricata al momento dell'installazione del SO).
Microsoft cominciò lo sviluppo della tecnologia .NET verso la fine degli [[anni 1990|anni novanta]], sotto il nome di Next Generation Windows Services (NGWS). La prima beta del Framework .NET fu distribuita verso la fine del [[2000]].
|