Utente:PedritoArgCro/Sandbox: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Riga 13:
 
== Biografia ==
Dubravka nasce e cresce a [[Kutina]], frequenta Università di [[Zagabria]] dove prende laurea in Letteratura comparata e Lingua e Letteratura Russa. Dopo la laurea lavora presso l’Istituto per le scienze letterarie della Facoltà di filosofia di Zagabria per vent'anni, lavorando contemporaneamente sia come scrittrice che come studiosa.<ref name=":1">{{Cita web|url=http://www.dubravkaugresic.com|titolo=Official page - about}}</ref> Nel 1991, quando scoppia la guerra in ex-Jugoslavia, Ugresic, contraria alla guerra, critica nazionalismoil serboconflitto e croato,il stupiditànazionalismo eserbo criminalitàe della guerracroato, diventando così metabersaglio deidi giornalisti nazionalisti e politici nazionalisti e soggetto deidi maltrattamenti continui dei media. Nel 1993 si sente vienedunquee costretta a lasciare la Croazia, nelrifugiandosi 1993in Olanda.<ref>{{Cita web|url=http://www.dubravkaugresic.com/|titolo=Official page - about}}</ref> Durante gli anni in esilio lavora come insegnante nellein diverse Università Europee e Americane tra cui [[Università di Harvard|Harvard]], [[Università della California, Los Angeles|UCLA]], [[Columbia University|Columbia]] e [[Università libera di Berlino|Freie Universität Berlin]].<ref name=":1" /> Le sue opere sono state tradotte in più di venti lingue diverse e ha vinto diversi premi letterari tra cui nel 2016 vince il Vilenica Prize e il Neustadt International Prize for Literature nel 2016. Oggi vive e lavora ad Amsterdam come scrittrice autonoma e collabora con diversi giornali e riviste.<ref name=":0">{{Cita news|lingua=EN|autore=Veličković Vedrana|titolo=Europe in Sepia|pubblicazione=Wasafiri|data=16.05.2014|pp=13-17}}</ref>
 
== Opere ==
'''Romanzo d'esordio'''
Ugrešić a età di 21 anni pubblica il suo primo libro ''Mali Plamen'' con quale vince il premio per il miglior libro per i bambini in Croazia. Nel 1981 presenta il suo romanzo postmoderno con i concetti tradizionali ''Štefica Cvek u raljama'' ''života''. Ispirandosi alla letteratura di Gustave Flumbert e citando dalla sua ''[[Madame Bovary]]'' nel suo ''[[patchwork]]'' conette le parti ispirate ad alta letteratura insieme ad genere del romazo rosa creando una vera opera d'arte. La storia descrive una giovane dattilografa, Steffie Speck, di cui il nome e' stato preso dalla rubrica Dear Abby, in cerca del amore. La scrittrice gioca in continuazione con la sua eroina come se fosse una bambola creando parodia e forzando elementi [[kitsch]] raccontando le sue storie d'amore<ref name=":0" />.
 
Ugrešić aad età diappena 21 anni pubblica il suo primo libro ''Mali Plamen,'' con quale vince il premio per il miglior libro per i bambini in Croazia.<ref name=":0" /> Nel 1981 presenta il suo romanzo postmoderno con i concetti tradizionali ''Štefica Cvek u raljama'' ''života'' (significato italiano). Ispirandosi alla letteratura di Gustave Flumbert e citando dalla suaa ''[[Madame Bovary]]'', nel suo ''[[patchwork]]'' conetteutilizzato leper partila ispiratestesura addel altaromanzo letteraturacerca insiemedi adfar genereincontrare delelementi romazodella rosaletteratura creandoclassica unacon verail operagenere d'artedel romazo rosa. La storia descrive una giovane dattilografa, Steffie Speck, diil cui il nome e'è stato presoispirato dallada una rubrica Dearche Abby,Dubravka inera cercasolita delleggere, amorechiamata Dear Abby. La scrittrice gioca in continuazione con lail suasuo eroinapersoggiano comeusando se fosse una bambola creandola parodia e forzandointroducendo elementi [[kitsch]] raccontandoper raccontare le sue storie d'amore.<ref name=":0" />.
 
=== Romanzi ===