Union Navy: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Pagati (discussione | contributi)
m vari interventi su imprecisioni e errori di battitura
Riga 223:
== Infrastrutture ==
=== Arsenali ===
Si situarono per lo più al Nord; ma uno dei più importanti, quello di Gosport a [[Pensacola]], sarà catturato dai meridionalisudisti a partire dalil 20 aprile 1861.
 
=== Cantieri navali ===
Nel 1861 sarannofurono 10 i principali cantieri navali operativi.
 
=== Ospedali ===
Dal 1811 l'Assemblea congressuale aveva autorizzato il finanziamento di un fondo per pagare i medici e finanziare la cura dei marittimi; a A tale scopo venne effettuata una detrazione di $ 0,20 al mese per i saldi di ufficiali e marinai. Il resto delle risorse provenne dal pagamento degli interessi<ref>Ringle, p. 108.</ref>.
 
Alla fine del conflitto la Marina Federale gestiva 8 importanti ospedali: [[Portsmouth (New Hampshire)]], [[Chelsea (Massachusetts)]], [[Brooklyn]], [[League Island]] nella [[Pennsylvania]], [[Portsmouth (Virginia)]], [[Washington]], [[Mound City (Illinois)]] e [[Memphis]].
Riga 233 ⟶ 235:
Nel 1853 la Marina aveva anche stabilito la propria [[farmacia]] centrale a Brooklyn per rifornire di tutti i prodotti necessari atti alla cura e per garantirne la loro qualità<ref>Ringle, p. 109.</ref>.
 
Nel dicembre del 1862 si realizzò anche una [[nave ospedale]], la ''[[USS Young Rover]]'', che operò sulle acque interne. Non è solo saràfu la prima nave del suo genere, ma anche la prima con a bordo un corpo di infermiere (pagate $ 15 al mese, 3 in più rispetto a quelle che lavoranolavoravano per gli ospedali dell'esercito del Nord)<ref>Ringle, p. 111.</ref>.
 
Nel corso del conflitto la marina avrà 1.800 morti in combattimento e 2.550 per malattia; in confronto l'esercito perderà un soldato su 12 a causa di malattie, la marina uno su 51<ref>Ringle, page 107.</ref>.
[[File:Gideon welles.jpg|thumb|Il [[Segretario alla Marina degli Stati Uniti d'America]] [[Gideon Welles]].]]
 
=== Dipartimento della Marina ===
{{vedi anche|Dipartimento della Marina degli Stati Uniti d'America}}