Chris Noth: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Sezione Carriera
Riga 19:
 
== Carriera ==
Nato nel [[Wisconsin]], il giovane Chris Noth non è rimasto molto a lungo nel suo paese d'origine: la madre, reporter della [[CBS]], lo portava con sé durante i numerosi viaggi in [[Europa]].
Così l'attore ha vissuto periodi in [[Spagna]], altri in [[Slovenia]] o in [[Gran Bretagna]] fino a quando, finiti gli studi, decide di intraprendere la carriera nel mondo della recitazione. Si iscrive alla [[Università Yale|Yale School of Drama]] e da qui comincia a frequentare diversi ambienti, dalla televisione al palcoscenico del teatro fino poi ad esordire al cinema.
 
A metà degli [[Anni 1980|anni Ottanta]] compare nella commedia [[Un poliziotto fuori di testa]] e in [[Baby Boom (film)|Baby Boom]] con [[Diane Keaton]] protagonista assoluta di una vicenda incentrata sulla svolta che può dare un bambino alla vita di una donna in carriera.
Diventa la figura primaria in Jakarta, poi ritorna in secondo piano in [[Vado a vivere a New York]].
 
Vincente in ambito televisivo, dove si fa conoscere grazie ai numerosissimi film tv che lo vedono protagonista, è il [[1990]] quando la produzione di [[Law & Order]] lo chiama per il ruolo del detective Mike Logan.
Raggiunta la popolarità tanto desiderata, Noth si dedica completamente alla carriera televisiva, alternando l'impegno per la serie poliziesca che lo ha reso famoso a diversi film per la tv.
 
Nel [[1999]] lo vediamo anche al cinema ma solo in piccole parti: è in Getting to Know You, nel drammatico The Confession e nell'eccentrico L'orecchio dei Whit che rivive la storia di una famiglia texana vista con gli occhi di un bambino.
 
Con il [[2000]] anche la carriera cinematografica prende una direzione diversa: entra a far parte del gruppo di [[Cast Away]] di [[Robert Zemeckis]], in quello della commedia indipendente Double Whammy di [[Tom DiCillo]] e nel thriller [[Prigione di vetro]], tutti film importanti per diversi motivi.
Ma è sempre la televisione a dargli visibilità con un paio di episodi in [[Crossing Jordan]] ma soprattutto il ruolo di [[Personaggi secondari di Sex and the City|Mr. Big]] nell'irriverente serie [[Sex and the City]] dove interpreta il fidanzato storico, tra un tira e molla perpetuo, della scrittrice in carriera [[Carrie Bradshaw]], interpretata da [[Sarah Jessica Parker]]. Il pubblico femminile lo ama e lo odia, promuove il suo romanticismo e boccia l'eccessiva razionalità del personaggio di Mr. Big; ad ogni modo resta nella memoria delle spettatrici, dandoli un posto d'onore in una delle serie più seguite al mondo.
 
Impegnato sui set televisivi, al cinema lo vediamo poco: nel [[2004]] ha una piccola parte nella commedia [[Mr. 3000 (2004)]] e nel [[2005]] in quella per teenager [[The Perfect Man (2005)]] con [[Hilary Duff]].
 
Ma nel [[2008]] ritorna sul grande schermo nel ruolo più affascinante: è infatti, di nuovo, il fidanzato di Carrie che finalmente decide di sposare, nella versione cinematografica di [[Sex and the City (film)|Sex and the City]].
 
== Vita privata ==