Punto zero: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
mNessun oggetto della modifica
rimossa citazione poco significativa (c'è wikiquote apposta per queste cose); trama corretta secondo le linee guida (evitare espressioni quali "il film inizia con")
Riga 6:
|immagine= Punto zero (film).png
|didascalia=La [[Dodge Challenger]] guidata da Kowalski
|paese = [[Stati Uniti d'America|USA]]
|anno uscita = [[1971]]
|aspect ratio= 1.85:1
Riga 56:
|truccatore = [[Del Avecedo]]
}}
{{citazione|Nessuno si chiede più quando Kowalski si fermerà, ma ''chi'' riuscirà a fermarlo.|Super Soul, trasmettendo da radio Kow}}
 
'''''Punto zero''''' (''Vanishing Point'') è un [[road movie]] del [[1971]], diretto da [[Richard C. Sarafian]], con [[Barry Newman]], [[Cleavon Little]] e [[Dean Jagger]]. Si tratta di uno dei capisaldi dell'[[Film d'exploitation|exploitation]] degli [[anni 1970|anni settanta]]. In considerazione dell'importanza data alla vettura di Barry Newman, si può affermare che la vera protagonista della pellicola è la [[Dodge Challenger|Dodge Challenger R/T]] bianca del [[1970]].
Line 63 ⟶ 62:
 
==Trama==
Kowalski lavora per un servizio di trasporto auto a [[Denver]], in [[Colorado]]. Vari [[flashback]] che si snodano per la pellicola lasciano intuire che il lavoro è stata una sorta di seconda possibilità dopo aver perso tutto. È stato un veterano del [[Guerra del Vietnam|Vietnam]], un agente della polizia giudiziaria, un pilota di auto da corsa e un motociclista. Dopo essere stato scoperto in una cricca di malviventi che aveva a che fare con la droga, ha perso il suo lavoro da poliziotto. Ha dovuto abbandonare la sua carriera da pilota di auto e moto da corsa dopo due incidenti quasi mortali e ha perso la fidanzata in un incidente mentre faceva [[surf]].
 
All'inizio del film Kowalski è quasi alla fine del suo inseguimento con la polizia di stato [[california]]na. Un flashback lo riporta a Denver, dove ha inizio il suo viaggio. Quando arriva a Denver con un'auto che sta consegnando, e chiede quale sia il prossimo trasporto. Il suo supervisore insiste che Kowalski si riposi un po', mentre questi continua a voler effettuare un altro trasporto quella notte. Dopo mezzanotte a Kowalski viene assegnato il compito di trasportare una [[Dodge Challenger]] bianca del [[1970]] con motore 440 da 375 [[Cavallo vapore britannico|HP]] a [[San Francisco]], in California. Dopo essersi fermato a un bar per motociclisti per comprare della [[benzedrina]] e aver fatto una scommessa con uno spacciatore su quanto tempo impiegherà per arrivare a San Francisco, esce da Denver.
 
La polizia inizia a inseguirlo quella stessa mattina, giunto dalle parti di Glenwood Springs, in Colorado. Kowalski attraversa, nonostante sia braccato, il Colorado, lo [[Utah]] e il [[Nevada]], mentre la polizia è sempre più incapace di acciuffarlo. Per tutto il tragitto Kowalski ascolta la stazione radio K.O.W. che trasmette nei pressi di Goldfield, Nevada. A questo punto entra in gioco Super Anima (Super Soul nell'originale), il [[disc jockey]] della radio, che per aiutare Kowalski inizia a trasmettere le informazioni captate sulle frequenze della polizia. Con l'aiuto di Super Anima, che definisce Kowalski "l'ultimo eroe americano", Kowalski scende sotto i riflettori come un eroe di culto tra i contadini delle regioni che sta attraversando. Motociclisti e [[hippie]] iniziano a radunarsi a Goldfield, luogo da cui Super Soul trasmette, e nelle città attorno, per augurare buona fortuna a Kowalski.
 
Questi viene aiutato anche da altri tra cui un vecchio abitante del deserto che cattura serpenti per un'organizzazione [[Pentecoste|pentecostale]]. Nel pomeriggio Super Anima viene attaccato fisicamente da un poliziotto e alcuni suoi colleghi e la K.O.W. viene chiusa. Vicino al confine con la California Kowalski viene aiutato da Angel, un motociclista, e dalla sua fidanzata [[nudismo|nudista]], che vivono in una capanna nel deserto del Nevada. Gli danno altra benzedrina e lo aiutano a farsi strada attraverso il confine californiano, lungo cui la polizia ha sistemato un blocco stradale che lo aspetta per quella sera. La mattina successiva Kowalski scappa verso Cisco, in California, dove - mentre viene inseguito dal corpo di polizia stradale californiano - improvvisamente si suicida contro due [[bulldozer]] posizionati come posto di blocco dalla polizia, morendo in una palla di fuoco.
 
Nonostante gli abitanti degli Stati che ha attraversato lo definiscano un eroe, Kowalski mostra ripetutamente durante la pellicola che preferisce rinunciare a questo "status"; inoltre Kowalski mostra di essere un [[colletto blu]].
===Finale===
 
Nonostante gli abitanti degli Stati che ha attraversato lo appellino come eroe, Kowalski mostra ripetutamente durante la pellicola che preferisce rinunciare a questo "status"; inoltre Kowalski mostra di essere un [[colletto blu]]. A un certo punto del film lo spettatore si domanda perché Kowalski abbia deciso improvvisamente di guidare senza sosta, fuggire dalla polizia ed essere braccato per quattro stati diversi rischiando la morte. Lo stesso Kowalski parla pochissimo durante la pellicola. Gli unici dialoghi sembrano essere dettati dalla [[benzedrina]], la droga che usa, che gli provoca una reazione [[psicopatia|psicotica]]; gli altri momenti in cui Kowalski parla sono durante i numerosi [[flashback]] sparsi per la pellicola che lasciano intuire che Kowalski è un uomo alla fine della sua strada, con niente da perdere. Il suo inseguimento per quattro stati è una maniera per uscire di scena in maniera dignitosa.
 
Barry Newman offre una interpretazione diversa del finale del film. In un'intervista, egli asserisce che:<blockquote>''Kowalski sorride quando si avvicina alla morte in "Punto zero" perché crede che riuscirà a forzare il blocco stradale.''<ref>''Kowalski Goes Over 'Vanishing Point<nowiki>'</nowiki>'', intervista su Musclecar Review, del marzo [[1986]], disponibile [http://www.agora.demon.co.uk/vpoint.htm#article qui] {{webarchive|url=https://web.archive.org/web/20060701055707/http://www.agora.demon.co.uk/vpoint.htm |data=1º luglio 2006 }}; ultimo accesso il 25 febbraio [[2007]].</ref></blockquote>Presumibilmente Newman intendeva dire che una miscela tra la vista offuscata dalla droga di Kowalski e la luce accecante delle lamiere dei bulldozer avevano impedito al protagonista di capire di non avere possibilità.
 
===Versioni alternative===