Manis: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m Annullate le modifiche di 2001:B07:A99:7EAF:30D5:C07F:2419:9652 (discussione), riportata alla versione precedente di Dr Zimbu
Etichetta: Rollback
Riga 78:
Il pelo è presente nelle zone libere dalle scaglie e nelle specie asiatiche anche negli interstizi tra le scaglie.
 
Gli artigli anteriori dei pangolini, usati principalmente per scavare, sono estremamente lunghi e costituiscono un impedimento quando l'animale cammina sul terreno. La coda è lunga e in alcune specie prensiliprensile e serve anche da contrappeso per il corpo appesantito dalla corazza.
Gli occhi sono piccoli e solo le specie asiatiche hanno orecchi esterni. La vista e l'udito deboli sono compensati da un olfatto sviluppatissimo.
 
La lunga lingua, adatta alla cattura di formiche e termitetermiti, non è collegata all'[[osso ioide]], ma, analogamente a quanto accade, per un fenomeno di [[convergenza evolutiva]], nel [[formichiere gigante]], proviene dalla cavità toracica. I pangolini sono completamente sprovvisti di denti. Una funzione trituratrice è svolta dallo stomaco, che per muscolatura e rivestimento interno ricorda il [[ventriglio]] degli uccelli. Per aiutare la triturazione spesso sono ingoiati sassi.
 
La taglia dei pangolini varia da specie a specie, ed è compresa tra i 30 e i 100 centimetri di lunghezza. Le femmine, generalmente, sono più piccole dei maschi.