Augusteum di Fano: differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica |
Nessun oggetto della modifica |
||
Riga 24:
== Apparato Decorativo ==
Sia dal punto di vista qualitativo sia da quello quantitativo, il sito dell'<nowiki/>''Augusteum'' è senza dubbio straordinario: infatti i frammenti architettonici sono estremamente vari per materiale (diversi tipi di pietre e marmi) e per lavorazione; per quanto riguarda la quantità, vi furono ritrovati oltre 500 elementi architettonici decorati e lastre.Tuttavia, a causa del fenomeno della spoliazione, molti elementi possono essere stati spostati e riutilizzati o, viceversa, essere stati trovati presso l'''Augusteum'' ma appartenere ad altre strutture. Inoltre è completamente impossibile ricostruire l'esatta ubicazione di tali elementi all'interno del complesso, ma sono state avanzate molte ipotesi sulla base dei frammenti stessi. ▼
▲Sia dal punto di vista qualitativo sia da quello quantitativo, il sito dell'<nowiki/>''Augusteum'' è senza dubbio straordinario: infatti i frammenti architettonici sono estremamente vari per materiale (diversi tipi di pietre e marmi) e per lavorazione; per quanto riguarda la quantità, vi furono ritrovati oltre 500 elementi architettonici decorati e lastre.Tuttavia, a causa del fenomeno della spoliazione, molti elementi possono essere stati spostati e riutilizzati o, viceversa, essere stati trovati presso l'''Augusteum'' ma appartenere ad altre strutture. Inoltre è completamente impossibile ricostruire l'esatta ubicazione di tali elementi all'interno del complesso, ma sono state avanzate molte ipotesi sulla base dei frammenti stessi.
=== Quadriportico ===
Il quadriportico, struttura forse antecedente al templio, consiste in un lungo portico posto dietro la cella del tempio, formato originariamente da 4 lati, di cui 3 sono ancora oggi visibili dalla base delle colonne ritrovate. Era decorato e colorato (caratteristica comune di tutte le strutture celebrative dell'epoca romana), nonostante l'ordine dorico delle colonne, estremamente lineare, i cui capitelli originari si trovano ancora nelle posizioni originarie.
=== Tempio di Claudio ===
|