Lucchese Calcio: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Atarubot (discussione | contributi)
template cita "xxxx"; fix formato data
Gli anni duemiladieci: breve era grassini
Riga 146:
Il 4 maggio [[2014]] la Lucchese viene promossa nella nascitura [[Lega Pro]] unica battendo in trasferta e in uno scontro diretto la Correggese per 2-1 nell'ultima giornata del girone D della [[Serie D 2013-2014|Serie D]].
 
Successivamente, il 4 agosto 2014 la Lucchese è stata inserita nel girone B della Lega Pro insieme alle altre squadre toscane arrivando decima, e l'anno successivo raggiunseraggiunge una sofferta salvezza terminando un punto sopra la zona play-out. Nella stagione 2016-2017 ottiene un piazzamento ai play off, nei quali verrà eliminata solo dal [[Parma Calcio 1913]]. L'anno seguente otterrà l'ennesima tranquilla salvezza.
 
Nella stagione 2016-2017 ottiene il nono posto in campionato, valido per l'accesso ai play off, nei quali verrà eliminata solo dal [[Parma Calcio 1913]] a un passo dalle semifinali.
Nel giugno [[2018]] la società viene ufficialmente acquistata dall'ambizioso imprenditore Lorenzo Grassini, che ha portato a [[Lucca]] [[Fabrizio Lucchesi]], nel ruolo di nuovo direttore generale.
 
L'anno seguente, confermando mister Lopez e il ds Obbedio, oltreché buona parte della rosa dell'anno precedente, otterrà l'ennesima tranquilla salvezza.
 
Nel giugno [[2018]] la società viene ufficialmente acquistata, al prezzo di 1 euro con la promessa di accollarsi per intero i debiti societari, dall'ambizioso imprenditore Lorenzo Grassini, che ha portato a [[Lucca]] [[Fabrizio Lucchesi]], nel ruolo di nuovo direttore generale. Lorenzo Grassini acquista l'80% della Lucchese tramite una sua controllata con sede a Londra, la Aigornetto ltd. Tale società è posseduta per metà dallo stesso imprenditore senese e per metà dalla moglie, Nicoletta Cardin. La signora Cardin, il giorno antecedente la sua nomina (in quota Lega) ad Assessore al Decoro Urbano nella giunta De Mossi a Siena, cede le sue quote (50%) della Aigornetto ltd al marito, cercando di fuggire dal procurato fallimento.
 
La nuova società, insediatasi con la nomina di Gianni Ferruzzi quale nuovo Amministratore Unico, nomina immediatamente il nuovo staff tecnico composto da Leonardo Menichini e dal suo vice D'Urso. Le ambizioni sono chiare, Serie B in due/tre anni. Le sorprese non tardano ad arrivare. Nel generale entusiasmo la nuova società cassa le prime scadenze, non pagamento stipendi e contributi e accumulando ben 4 punti di penalizzazione. Grassini, ostentando ancora fiducia e scaricando le responsabilità su ritardi burocratici, programma la ricapitalizzazione che, però, verrà anch'essa disattesa (scaricando la colpa su una rinuncia a seguito di inesistenti lettere minatorie pervenute nella sua abitazione senese). La Lega Pro esclude pertanto la Lucchese dal calcio professionistico.
 
Il 19/07/2018, data ultima per presentare ricorso per la riammissione al campionato di Serie C, Ferruzzi e Lucchesi si dimettono e Grassini cede gratuitamente le quote della società ai vecchi soci lucchesi (Moriconi e Lucchese Partecipazioni). Quest'ultimi, dopo aver ricapitalizzato e pagato stipendi e contributi, presentano domanda di riammissione a Roma alle 18.54, 6 minuti prima della scadenza, in un pomeriggio thriller per i tifosi rossoneri.
 
== Cronistoria ==