San Basilio (Italia): differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Etichette: Modifica da mobile Modifica da applicazione mobile Modifica da applicazione Android
Topowiki (discussione | contributi)
Storia: aggiunte informazioni storiche
Riga 42:
Nel territorio sono presenti numerosissime fonti. San Basilio è stato un centro importante anche nel periodo [[nuragico]], nelle campagne che circondano il paese vi sono resti di antiche città, come l'abitato romano di “Pranu Gennas (loc.)”. Vi sono, nel territorio circostante il paese, numerosi [[Pozzo sacro nuragico|pozzi sacri]], nel quale vi è presente anche dell'acqua. Il [[nuraghe]] più importante è ''Sa domu 'e s'Orcu'', chiamato così, probabilmente, per la sua maestosità.
 
Nel [[medioevo]] veniva riconosciuto con “Sanctu Basili de Montis”, toponimo che, in lingua sarda è rimasto invariato. Il paese, in [[Storia della Sardegna giudicale|epoca giudicale]], appartenne alla “[[Curatoria]] della Trexenta”, nel [[Giudicato di Cagliari|regno]]. giudicaleAlla caduta del giudicato ([[1258]]) passò sotto il dominio pisano e successivamente, intorno al [[1324]], sotto quello aragonese. In epoca aragonese fu incorporato nella contea di CagliariVillasor, feudo degli [[Alagon]]. Trasformata la contea in marchesato, il paese entrò a far parte di quest'ultimo, feudo degli stessi Alagon. Il paese fu riscattato ai Da Silva Alagon, ultimi feudatari, nel [[1839]] con la soppressione del sistema feudale.
 
Alla fine del [[XVI secolo]] inizia la costruzione della parrocchia di [[San Pietro Apostolo]] che termina all'inizio del [[XVIII secolo]].
 
Nel maggio [[1928]] al comune di San Basilio venne accorpato il comune di [[Goni]] che viene però ricostituito nel [[1945]].
 
==Monumenti e luoghi d'interesse==