Maputo: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m robot Aggiunta: io, gl, he, en, eo, fi, pl, es, ja, nl, fr, de, da, sv, pt
Frameme (discussione | contributi)
Nessun oggetto della modifica
Riga 1:
{{stub geografia}}
'''Maputo''' (già ''Lorenço Marques'') è una città di 1.069.727 abitanti e capitale del [[Mozambico]] con porto sulla [[baia di Delagoa]] ([[Oceano Indiano]]); capoluogo della provincia omonima (25.756 kmq).
 
=Storia=
Fondata all'inizio del [[XVIII secolo]], la città ricevette il nome di Lorenço Marques, il commerciante portoghese che esplorò la baia nel [[1544]]. Nel [[1895]] la costruzione di una ferrovia che la collegava a [[Pretoria]] provocò un deciso aumento della popolazione. Nel [[1907]], Lorenço Marques diventò la capitale del [[Mozambico]]. Dopo l'indipendenza, cambiò il suo nome in Maputo.
 
=Economia=
Situata sulle coste dell'[[Oceano Indiano]], la sua economia si basa sul suo moderno porto. Carbone, zucchero, cromo e pietre preziose sono le principali esporazioni. Inoltre è anche molto sviluppata l'industria, in particolore quelle edili, di ceramiche e di calzature. La città è il capolugo dell'omonima provincia.
 
=Cultura=
La città è sede dell'[[Università del Mozambico]] e di un museo della storia del paese. Famosa è la cattedrale di Nostra Signora di Fatima.
 
 
[[Categoria:Mozambico]]