Collepasso: differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Riga 35:
Il comune ha avuto l'autonomia nel 1907, con decreto reale n.319 del 06 Giugno '07, firmato dal Re [[Vittorio Emanuele III]].
Il paese è posto a valle del territorio denominato "Macche", che
Il primo a raccontare la storia di Collepasso in maniera cartacea fu l'arciprete Giuseppe Manta, che nel [[1896]] pubblicò "Cenni storici-etnografici attorno al villaggio di Collepasso".
Riga 41:
La svolta per il delineamento del villaggio di Collepasso si ebbe nel 1805, allorchè la giovane Baronessa [[Aurora Leuzzi]] giunse da Napoli, trasferendosi nel paese: sotto la sua egemonia non ci furono piu' atti di vandalismo estremi, visto che fece alcune concessioni enfiteutiche per fabbricati, altre per piantagioni e viti. Il marito della Baronessa, [[Conte Alberti]], si occupò di tracciare la topografia delle strade, limitrofe al Castello Baronale dove i due risiedevano. Tale piano regolatore, però, non venne rispettato del tutto, allorchè tra il 1813 ed il 1816 sorserò delle abitazioni in maniera disordinata.
Tale evenienza si dimostrò un fatto positivo per lo sviluppo del piccolo villaggio, poichè si diede il via ad un'attività di lavori campestri e manuali, legati all'agricoltura.
==Evoluzione demografica==
|