Henri Temianka: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m - tmp O, inserito collegamento da Jules Boucherit
1Divad (discussione | contributi)
Nessun oggetto della modifica
Riga 21:
== Biografia ==
 
Henri Temianka nacque a Greenock, in Scozia, da genitori emigrati ebrei-polacchi. Studiò il violino con Carel Blitz a Rotterdam dal 1915 al 1923, poi, su consiglio di [[Bronisław Huberman]], con [[Willy Hess (violinista)|Willy Hess]] al Conservatorio di Berlino dal 1923 al 1924 e con [[Jules Boucherit]] a Parigi dal 1924 al 1926. Si iscrisse poi al Curtis Institute of Music di Filadelfia, dove studiò con [[Carl Flesch]]. Completò gli studi nel 1930 dedicandosi anche alla direzione d’orchestra. Dopo il debutto a New York nel 1928, Temianka tornò in Europa e si affermò rapidamente come un importante violinista dell'epoca. Fece tournée concertistiche in quasi tutti i paesi europei e suonò con importanti orchestre sia in Europa che negli Stati Uniti.
Nel 1935 vinse il terzo premio al Concorso Henryk Wieniawski di Varsavia. Le sue apparizioni come solista e direttore ospite in Europa e in America del Nord e del Sud sono state interrotte dalla seconda guerra mondiale. Dopo la guerra, riprese i suoi concerti, nel 1945 si esibì alla Carnegie Hall con il pianista Artur Balsam. Temianka fondò il Paganini Quartet nel 1946, che rimase in attività fino al 1966.
Temianka è stato professore ospite e docente ospite presso molte università negli Stati Uniti e all'estero, tra cui l'Università della California, Santa Barbara (1960-64) e il Long Beach State College (ora California State University, Long Beach) (1964-76). Tra i suoni studenti si possono ricordare: Leo Berlin, Nina Bodnar, Amalia Castillo, Alison Dalton, Marilyn Doty, [[Eugene Fodor]], Michael Mann, Dolores Miller, Phyllis Moad, Karen Tuttle e [[Camilla Wicks]]. Morì, all'età di 85 anni, a Los Angeles.