Loki (Marvel Comics): differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Riga 122:
 
=== '''Marvel Cinematic Universe''' ===
Nel [[Marvel Cinematic Universe]] Loki è il figlio di Laufey, re dei Giganti di Ghiaccio, che, dopo essere stato abbandonato dal padre per il suo fisico esile e diverso da quello degli altri della sua razza, viene adottato da [[Odino (personaggio)|Odino]], re di [[Asgard (Marvel Comics)|Asgard]], che lo cresce come figlio suo, al fianco del suo figlio biologico [[Thor (Marvel Comics)|Thor]]. Crescendo al fianco di Thor, Loki comincia a nutrire una grande gelosia nei confronti del Dio del Tuono, credendo che, essendo lui più prudente e saggio del fratello, sarebbe stato un re migliore di lui. Per questa ragione, Loki fa entrare alcuni soldati da [[Jǫtunheimr|Iotunheim]] nella stanza dei tesori del padre, sapendo che il fratello, impulsivo e vendicativo, avrebbe voluto attaccare e punire i Giganti di Ghiaccio e così avvenne, secondo il piano di Loki. Successivamente Loki informa il padre, tramite una guardia, delle azioni di Thor. Odino, deluso dalla sconsideratezza e dall'arroganza del figlio, lo esilia sulla terra, privandolo dei suoi poteri. Loki, dopo questo, viene a sapere da Odino le sue origini, e questo li porta ad una violenta discussione che porta Odino ad avere un infarto. Loki, allora, rimpiazza il padre come Re di Asgard, facendo anche credere al fratello che Odino fosse morto e che egli doveva rimanere in esilio, in quanto la tregua con [[Jǫtunheimr|Iotunheim]] si basava su quello. Dopo questo, Loki fà nuovamente entrare ad Asgard Laufey, re dei Giganti di Ghiaccio, e alcuni suoi soldati, promettendogli che avrebbero potuto uccidere Odino, in realtà, Loki voleva solo apparire come un eroe davanti alla madre e al padre, salvandoli da un'imboscata. Tuttavia, i progetti di Loki vanno in fumo quando il guardiano del [[Bifrǫst|Bifrost]], [[Heimdall (Marvel Comics)|Heimdall]], riesce a far tornare Thor, che nel frattempo aveva acquisito di nuovo i suoi poteri durante uno scontro con il [[Distruttore (Marvel Comics)|Distruttore]], mandato ovviamente da Loki. I due fratelli hanno un violento scontro, che li porta a distruggere il Bifrost. Loki, allora, poichèpoiché aveva compreso che il padre non condivideva i suoi progetti, si lascia cadere in un buco nero, apparentemente morendo, causando grande dolore a tutta la sua famiglia.
 
Loki viaggia per un anno nel cosmo, incontrando il titano [[Thanos]], con cui stringe un'alleanza: lui avrebbe concesso a Loki il suo esercito per conquistare la Terra, ma il Dio dell'Inganno gli avrebbe dovuto consegnare il Tesseract, la Gemma dello Spazio, uno delle sei Gemme dell'Infinito, in cambio. Thanos, inoltre, consegna a Loki un'arma potentissima, uno scettro, contenente un'altra Gemma dell'infinito, la Gemma della Mente. Dopo di questo, Loki arriva sulla Terra e, grazie allo scettro, rende [[Occhio di Falco|Clint Barton]] e [[Erik Selvig]], insieme a molti altri uomini, suoi sottomessi e ruba il Tesseract allo [[S.H.I.E.L.D.|SHIELD]], la più importante organizzazzioneorganizzazione d'intelligence del mondo. Il direttore di questa organizzazione, [[Nick Fury]], allora decide di formare una squadra d'azione dipendente dallo SHIELD, i [[Vendicatori]], formati da [[Natasha Romanoff]], [[Iron Man]], [[Hulk]], [[Capitan America]] e lo stesso Thor, che tornerà sulla Terra appena scoperti gli intrighi di Loki. Grazie all'ingegno di Selvig, Loki costruisce un portale per far arrivare dallo Spazio il suo esercito di [[Chitauri]], e lo piazza sopra la Stark Tower, a [[Manhattan]]. Nel frattempo, però, Barton si libera dal controllo del Dio e si unisce ai Vendicatori. Lo scontro fra gli Avengers e l'esercito di Loki causa molte vittime, ma, alla fine, Tony Stark riesce a distruggere la nave cadetta dell'esercito con un missile nucleare lanciato dal Consiglio Mondiale di Sicurezza per fermare gli alieni e prevenire una catastrofe su scala globale. La Vedova Nera riesce a chiudere il portale con lo scettro, prima che l'esplolsioneesplosione della nave coinvolgesse anche Manhattan. Loki, ormai senza un esrcito e privo dello scettro, si arrende ai Vendicatori,e viene portato come prigioniero su Asgard da Thor. Lo scettro, in seguito, diventa di proprietà dello SHIELD e, dopo gli eventi di [[Captain America: The Winter Soldier|The Winter Soldier]], sarà usato per potenziare Wanda e Pietro Maximoff, rendedoli, rispettivamente, [[Scarlet (Marvel Comics)|Scarlet]] e [[Quicksilver]]. In seguito la Gemma della Mente sarà usata da Tony Stark e Bruce Banner per creare il potentissimo androide [[Visione (Marvel Comics)|Visione]], che diventerà, insieme ai gemelli Maximoff, un nuovo membro dei [[Vendicatori]].
 
In [[Thor: The Dark World]], Loki viene incarcerato da Odino per i suoi crimini compiuti sulla Terra. Thor, nel frattempo, è sconvolto nello scoprire che la Gemma della Realtà, o Aether, si era impossessata del corpo della sua amata [[Jane Foster]]. Dopo averla portata su Asgard, Odino rivela loro che l'Aether era di proprietà degli Elfi Oscuri, capeggiati da [[Malekith (Marvel Comics)|Malekith]], che voleva usare il suo potere per portare l'Universo nell'oscurità eterna. Nonostante Odino ritenesse che Malekith e i suoi uomini fossero stati uccisi dal padre Bor, gli elfi attaccano Asgard, in cerca della Gemma, contenuta appunto nel corpo di Jane. Lo scontro fra gli asgardiani e Malekith porta Frigga, madre di Thor e Loki, alla morte per mano di Algrim, il tirapiedi di Malekith. Thor, allora, comprende che, per evitare che Malekith torni su Asgard, è necessario portare via da lì Jane e con lei l'Aether. Così, contro il volere del padre, Thor libera Loki e, insieme, fuggono da Asgard attraverso un passaggio segreto. Il trio arriva nel Mondo Oscuro, o [[Vanaheimr|Vanheim]], dove vengono presto raggiunti dagli Elfi. Dopo un violento scontro fra Thor, Loki e gli elfi, Loki viene trafitto da Algrim, facendo credere a Thor e Jane che fosse morto ma non prima di aver vendicato la madre, uccidendo l'elfo oscuro. Dopo che il fratello e Jane si allontanano per fermare Malekith, ora in possesso della Gemma della Realtà, però, Loki si rivela vivo e prende la forma di una guardia asgardiana. Arrivato su Asgard, Loki, sotto mentite spoglie, si reca da Odino comunicandogli di essere morto. Poi, il Dio dell'Inganno fa un incantesimo al Padre degli Dei e lo esilia sulla Terra, prendendo le sue sembianze e conquistando finalmente il trono, riuscendo anche ad ingannare il fratello per quattro anni.