Toni Zarpellon: differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m Bot: Aggiungo template {{interprogetto}} (FAQ) |
m Correzione spaziatura, maiuscole, typos fixed: i Marzo → i marzo, l Giugno → l giugno, ( → (, o : → o: (7), o , → o, using AWB |
||
Riga 20:
Toni Zarpellon nasce a Bassano del Grappa nel 1942.
Frequenta la Scuola d'Arte di Nove (VI) e il Corso di Pittura all'Accademia di Belle Arti di Venezia. Insegna dal 1964 al 1987 all'Istituto d'Arte di Nove e all'Istituto d'Arte dei Carmini di Venezia.
Dal 1965 espone le sue opere in numerose mostre personali e collettive in Italia e all'estero presso strutture private ed enti pubblici.
Riga 28:
All'intensa attività pittorica ha sempre accompagnato l'esecuzione di oggetti plastici con vari materiali, nonché sculture e pitture rupestri.
L'asprezza del suo “segno” nasce da uno stato di tensione permanente con funzione di scavo, per aprire nuove brecce nell'oscurità della mente.
Il suo lavoro è documentato presso svariati enti privati e pubblici, e fondazioni varie come ad esempio
L'opera di Toni Zarpellon è stata presa in considerazione in modo approfondito da [[Giorgio Di Genova]] nella stesura della sezione "Generazione Anni Quaranta" in [[Storia dell'arte italiana del '900|Storia dell’Arte Italiana del ‘900]].
Riga 38:
Nel 2006 per l'edizione Mondadori Electa esce “La pittura nel Veneto - il Novecento” dove Stefania Portinari, incaricata di prendere in esame quanto è avvenuto nell'area vicentina, ha messo in luce il lavoro di Toni Zarpellon. Lo stesso ha fatto Pierpaolo Luderin nel capitolo “ritratti e autoritratti” pubblicato nel secondo tomo “La pittura nel Veneto - il Novecento”, edito nel 2008 sempre per Mondadori Electa.
Nel
A partire dal 1985 e per oltre vent'anni, “Cultura e Natura” rivista di scienza, cultura e formazione del C.E.U., centro studi per l'evoluzione umana con sede a Roma, ha pubblicato scritti e opere di Toni Zarpellon, seguendo da vicino l'evoluzione delle sue ricerche visive. Grande attenzione è stata posta nell'analizzare i percorsi di ricerca di Toni zarpellon soprattutto da parte del presidente del C.E.U. Michele Trimarchi, importante scienziato del cervello umano.
Riga 45:
== Opere ==
Negli anni 60/70 compone Le Larve, opere pittoriche che gli valgono grande fama nel mondo dell'arte contemporanea
Negli anni 80 crea i 100 Volti, pur continuando la sua personale ricerca filosofico-pittorica
Nell'autunno del 1989 inizia gli interventi nelle Cave di [[Rubbio]] visitate finora da oltre 500.000 persone. Per tale lavoro, la comunità di [[Rubbio]], nell'Aprile 1991 gli assegna un importante riconoscimento.
Riga 56:
Nel giugno 2007, in occasione del XXXIX Premio Primavera, mostra nazionale di pittura e opere grafiche di Foggia, gli viene conferito fuori concorso, sezione pittura, il premio “club degli artisti”.
Nel febbraio-marzo 2007, presso la Sala Ospiti del “MAGI”, Museo d'Arte delle Generazioni Italiane del ‘900, a Pieve di Cento (BO), si è tenuta l'esposizione “Cento giorni per cento autoritratti 1999-2000 ". Nel mese di
L'ultima esposizione dal titolo “Cento teste di donna 2000-2007, disegni su carta” si è tenuta nel settembre 2008 nella galleria Art & Media a Castelfranco Veneto (TV). Cinquanta di queste sono state esposte nel marzo dello stesso anno a Rovigo nello “Studio Arte Mosè”.
Riga 63:
== Toni Zarpellon nei musei ==
Le opere di Toni Zarpellon si trovano in collezioni private in Italia e all'estero e nelle seguenti collezioni pubbliche
=== Veneto ===
Riga 108:
=== Emilia Romagna ===
* Museo d'Arte delle generazioni Italiane del ‘900 - “G. Bargellini” Pieve di Cento (BO)
* [[Museo internazionale delle ceramiche in Faenza|Museo Internazionale delle Ceramiche in Faenza]]
=== Germania ===
Riga 127:
=== Egitto ===
* Collezione pubblica di Damanhour
== Note ==
Riga 138:
* Toni Zarpellon, Palazzo Ducale Pesaro, 1987
* Toni Zarpellon, Circolo Piave Mestre Venezia, 1989
* Toni Zarpellon, Marginalia fogli d'album
* Toni Zarpellon, 100 disegni metropolitani anni '80, 1983
* Toni Zarpellon, visto con le parole 1960-2000, 2001
* Toni Zarpellon, realismo mentale, Bassano del Grappa
* Toni Zarpellon, oggetti plastici, Cassola (VI) , 1996
* Toni Zarpellon, la mia formazione artistica 1960/1964, Cassola (VI), 1998
Riga 161:
== Recensioni ==
* Rosario Pinto
* Vincenzo Baratella
== Altri progetti ==
|