Locorotondo: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
rb
Riga 54:
Locorotondo confina a nord con [[Fasano]] ([[provincia di Brindisi|BR]]) e [[Alberobello]], a ovest e a sud con il territorio di [[Martina Franca]] ([[provincia di Taranto|TA]]) e a est con [[Cisternino]] ([[provincia di Brindisi|BR]]).
 
Sorge nella [[Valle d'Itria]] dove secoli fa la tradizione vuole scorresse l'omonimo fiume, ma il nome ItriaValle deriva dalla [[Odigitria|Madonna Odigitria]].
 
Locorotondo conta 146 contrade. Queste hanno nomi curiosi e caratteristici come ''Pozzomasiello, ''Franceschiello, Macco Macco, Muso Rosso, Uacella e Ficazza Sant'Elia Nunzio.
Riga 255:
* Palazzo DeBernardis.
* Palazzo Campanella nell'area urbana usato come mostra.
* Torre dell'Orologio del [[1819]] nel centro storico
* Villa Comunale ed il sottovilla.
 
=== Architetture religiose ===
* Chiesa Madre e Matrice-Capitolo-Parrocchia-Santuario di [[San Giorgio Martire]] del XVIII secolo, la facciata vi stanno le statue scolpie di S.Giorgio e i 2 Santi Pietro e Paolo.Sostituisce il precedente edificio edificata nel biennio 1578-1579 costruita a pianta a croce greca tra il 1790 e il 1825.dal progetto del barese Giuseppe Gimma per l'immenso patrimonio di Vitantonio Montanaro , ultimo restauro nel 2010 Al suo interno si trovano bassorilievi in pietra risalenti al [[XIV secolo]].All'interno vi sono 5 altari e ben 4 campanelle , quello maggiore consacrato a S. Giorgio, quello del SS.Sacramento a sinistra e difronte a destra l'altare della [[Madonna del Rosario]] fatto nel Natale 1945 a devozione di Giacovelli , i 2 piccoli altari a sinistra consacrato a [[Assunzione di Maria|Maria Assunta]] in Cielo in Anima e in Corpo e difronte a destra consacrato a San Michele Arcangelo . Grande affresco più conosciuto è quello dell'[[Ultima Cena]] e sull'abside centrale l'affresco di San Giorgio entrambi del 1841 , in più la [[Via Crucis]] l'attuale del 1986 sostituendo l'altra del 1935 C'è anche la Cripta-la Chiesa Inferiore con 4 altari 1 campanella si conserva la piccola antica campana ben 18 reliquie e altro oro-argento devozionale dove si svolgono incontri di catechesi conservano una decina di opere del pittore-fumettista [[Onofrio Bramante]].di Milano , i quadri piccoli antichi di:S.Nicola-S.Antonio-S.[[Giovanni Bosco]]-S.Rita da Cascia-ovale SS.Medici-vergine e martire?-statue numerose di [[Bambino Gesù|Gesù Bambino]] in culla e in piedi-Gesù Morto-Gesù Risorto del 1862 il più grande delle altre chiese-vestita Madonna Assunta in Cielo usata il 15 agosto-vestita Madonna Addolorata-vestita Madonna del Rosario-vestita Madonna delle Catene-San Rocco piccolo del 1829 dono e pagato da Giovanni OlivaOlita-cartapesta Santa Caterina d'Alessandria d'Egitto del 1914 dal cartapesta Raffaele Carella-[[Sant'Agnese]] vergine e martire romana -[[Teresa d'Ávila|Santa Teresa d'Avila]].[[Rita da Cascia|Santa Rita da Cascia]]-[[Francesco da Paola|San Francesco da Paola]]-un'altra vergine e martire?.
* Rettoria Chiesa-Oratorio di [[San Rocco]] del [[1710]] dove all'interno è venerata la statua processionale di San Rocco patrono di scuola napoletana , in più la statua di San Eligio vescovo festeggiato con festa religiosa e civile il 1 dicembre i più quadro della Madonna di Pompei.
* Rettoria Chiesa di [[Maria Addolorata]] chiamata dal popolo di [[San Gaetano]] sacerdote del [[1728]].All'interno 3 altari quello centrale e i 2 aterali a sinisdtra cobnsdacrato al SS.Sacramento e difronte a destra consacrato l Crocifisso e la reliquia di S.Anna le statue di Addolorata-Gesù Morto-Gesù Crocifisso-piccolo Gesù Risorto-vestita rossa Madonna della Croce-San Francesco Da Paola?-Sant'Anna madre di Maria-San Gaetano sacerdote con festa liturgica il 7 agosto-piccola Sant'Antonio abate-piccola vestita San Giuseppe-quadro di papa [[Papa Giovanni XXIII|San Giovani XXIII]] e piccolo quadro di un altro santo?.
* Rettoria Chiesa di [[Annunciazione|Santa Maria Annunziata]] chiamata dal popolo di [[Santa Lucia]] vergine e martire del [[1813]].All'interno 2 altari quello centrale cobsacrato all'Anunziata e laterale consacrato al Crocifisso , la Via Crucis e le statue minori di:Gesù Crocifisso-Gesù Morto-Gesù Risorto-Madonna Addolorata vestita-Madonna del Carmine l'unica di Locorotondo-San Giuseppe vestito-Santa Lucia vergine e martire vestita festeggiata il 6 luglio-Sant'Anto di/da Padova-[[Papa Leone I|San Leone I Magno]] papa e in più i primi 4 Misteri della Processione dei Misteri.
*Rettoria-Basilica Minore-Santuario del [[1866]] della [[Madonna della Catena]] e dei Santi Martiri e Medici fratelli d'egea [[Cosma e Damiano]].All'interno le 3 statue dei Titolari più reliquia dei Santi Cosma/Cosmo/Cosimo e Damiano.
*Chiesa della Madonna della Greca il cui primo riferimento documentario risale al [[1520]], anche se appare evidente la sua origine più remota.
* Chiesetta-Oratorio dello Spirito Santo o detta di [[Sant'Antonio da Padova]] del [[1697]].voluta dal sacerdote Don Antonio Nardelli situata nel Corso principale , all'interno unico altarino con il quadro della [[Pentecoste]] della Discesa dello [[Spirito Santo]] più le statue di S.Antonio di Padova , la statua della Pietà usata il Venerdì Santo nella Processione dei Misteri la statua della [[Madonna delle Grazie]] e piccolina vestita dell'Addolorata più la Croce dei Misteri usata il Venerdì Santo.In Questa chiesetta termina la Processione dei Misteri.Le funzioni sono ogni settimana il martedì.
* Chiesetta di [[San Nicola di Bari]] del [[1582]] nel centro storico
Riga 270 ⟶ 269:
*Chiesetta periferica di [[Anna (madre di Maria)|Sant'Anna]] madre di Maria da poco restaurata dagli studenti del Caramia-Gigante.
*Chiesetta della [[Trinità (cristianesimo)|SS.Trinità]] in via Fasano alle spalle dell'ospedale.
*Parco Basile-Caramia e l'Istituto Tecnico Agrario Statale Giovanni Basile Caramia che dal'anno scolastico/a.s. 1997-1998 ha la sede secondaria periferica di Alberobello l'I.T..A.S. Don Francesco Gigante .
 
=== Altro ===
* Centro storico con le tipiche "Cummerse" (case con tetto a spioventi costruite con pietre a secco).
* Chiesa della Madonna della Greca il cui primo riferimento documentario risale al [[1520]], anche se appare evidente la sua origine più remota.
* Cinema ''Auditorium Comunale''.
* [[cantina sociale|Cantina Sociale]] del vino "Locorotondo DOC".
Riga 280 ⟶ 281:
* Contrada Serafino dalla quale è possibile ammirare un panorama mozzafiato che degrada fino al mare.Il trullo (tipica abitazione rurale della Valle d'Itria).
*Da visitare oltre ai tanti trulli sparsi nella campagna vi sta il Trullo nella contrada Marziolla, il più antico trullo abitato pugliese datato 150'9-1559-1599 il realtà la forma costruttiva a trullo più antica sono i 3 absidi della Chiesa medievale di Barsento.
*Parco Basile-Caramia e l'Istituto Tecnico Agrario Statale Giovanni Basile Caramia che dal'anno scolastico/a.s. 1997-1998 ha la sede secondaria periferica di Alberobello l'I.T..A.S. Don Francesco Gigante .
 
[[File:SanGiorgio-Locorotondo.jpg|miniatura|Chiesa di San Giorgio (facciata)]]