Shadow of the Colossus: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Etichette: Modifica da mobile Modifica da web per mobile
Riga 50:
== Descrizione ==
[[File:Kaido Kenji And Fumito Ueda.jpg|thumb|upright=1.4|[[Kaido Kenji]] e [[Fumito Ueda]], rispettivamente produttore e progettista capo del videogioco]]
''Shadow of the Colossus'' è un gioco di avventura particolare: al suo interno non ci sono città o [[Glossario dei giochi di ruolo#Dungeon|dungeon]] da esplorare, non ci sono persone con cui parlare o interagire, non ci sono nemici da eliminare a parte i colossi a cui fa riferimento il titolo. La terra all'interno della quale ci si muove è vastissima e quasi senza vita (nonostante sia possibile trovare piccoli animali quali lucertole, tartarughe, colombe, falchi o arbusti e piante), la maggior parte dello scenario è vuoto e i padroni della scena sono enormi prati verdeggianti, aride praterie, montagne e baratri. Il protagonista Wander passa la maggior parte del tempo galoppando con il suo nobile destriero Agro per arrivare nel punto in cui si trova un nuovo colosso. Per via di questi elementi e del linguaggio immaginario utilizzato all'interno del gioco l'atmosfera del gioco fa pensare pesantemente ad ''ICO'', nonostante l'esperienza di gioco dei due titoli sia molto differente. Il gioco inizia senza rivelare molto della storia che si va poi ad affrontare e altrettanto poco viene rivelato una volta che i titoli di coda sono terminati. Come afferma lo stesso Fumito Ueda: ''Shadow of The Colossus'' è il predecessore di ''ICO''.
 
Il protagonista (Wander) ha l'obiettivo di salvare una ragazza (Mono), ma non vengono fornite altre informazioni né su di lui né sulla ragazza, tranne il fatto che questa è morta per via del suo "destino maledetto"; ciò nonostante le modalità con cui Mono ha trovato la morte ed è stata sacrificata non vengono spiegate. I colossi nominati nel titolo sono creature enormi, corazzate e all'apparenza invincibili. Ciò nonostante essi hanno dei punti deboli ben nascosti che potrebbero permettere a Wander di sconfiggerli se sfruttati a dovere. Ogni colosso presenta una differente anatomia: possono rappresentare cioè giganteschi umanoidi così come delle enormi versioni di animali. Wander è armato di un arco con frecce, una spada ed è affiancato dal suo fedele destriero Agro. Per via del fatto che il suo "arsenale" è limitato e che l'interazione con lo scenario è necessaria per riuscire a sconfiggere i colossi, ''Shadow of the Colossus'' viene considerato sia un'[[avventura dinamica]] in [[Tridimensionalità|3D]] sia un [[Videogioco rompicapo|rompicapo]].