Modena: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Non si capisce cosa sia la "bandiera", ma lo stemma del comune ed il gonfalone sono stati ridisegnati nel 2009, fedelmente alla tradizione
Riga 40:
 
'''Modena''' ({{audio|It-Modena.ogg}}, ''Mòdna'' in [[dialetto modenese]]) è un [[Comune (Italia)|comune italiano]] di {{formatnum:185045}} abitanti<ref name="template divisione amministrativa-abitanti" />, situato nella [[Pianura Padana]], capoluogo dell'[[provincia di Modena|omonima provincia]] in [[Emilia-Romagna]].
 
La storica e secolare bandiera e [[stemma di Modena]], identica a quella di [[Parma]], croce blu in campo giallo, è stata sostituita recentemente dall'amministrazione comunale del partito democratico con una bandiera inventata ex-novo, senza radici storiche e privata della [[Croce di San Giorgio]], e composta da due semplici fasce verticali gialla e blu.
 
Nelle fonti le prime notizie su Modena risalgono alla guerra tra [[Romani]] e [[Boi]] nella [[Gallia Cisalpina]]. Il centro fungeva da presidio militare ben prima della fondazione ufficiale della città come colonia romana.