Piante transgeniche: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m Corretto errore grammaticale (confuso accento con apostrofo), eliminata confusione tra transgenico e OGM (i transgenici sono una cat. di OGM) + inciso pratico
Nessun oggetto della modifica
Riga 1:
Le '''piante transgeniche''' sono [[Plantae|piante]] il cui [[DNA]] è stato modificato con tecniche di [[ingegneria genetica]] allo scopo di approntare miglioramenti o modifiche di una o più caratteristiche. Le piante transgeniche, sonospesso alindicate centrocon delil complessotermine dibattitopiù politicogenerale e scientifico scatenatosi a livello nazionale e internazionale suglidi [[organismiOrganismi geneticamenteGeneticamente modificatiModificati|OGM]]., Èrappresentano peròuna opportunodelle distinguerepiù frarilevanti ''organismiinnovazioni transgenici'apparse nell'ultimo indecennio cuinel i geni inseriti provengono da specie diverse (per esempio geni di animali dentrosettore dei vegetali,mezzi veditecnici [[transgenesi]]) ed ''organismi geneticamente modificati'' in cui si modificano/integrano i geni con quelli della stessa specieagricoli. Nella accezione più comune si tende ad utilizzare il termine OGM trascurando tale distinzione ai fini pratici.
Tecnicamente sono definiti ''organismi transgenici'' quegli orgamismi in cui i geni inseriti provengono da specie diverse (ad esempio geni di origine animale inseriti in piante, vedi [[transgenesi]]) mentre si indicano come ''organismi cisgenici'' quelli in cui si modificano/integrano geni appartenenti alla pianta stessa o a specie correlate.
 
Nella accezione comune si tende ad utilizzare indifferentemente il termine ''pianta transgenica'' o OGM per indicare le piante modificate modificate geneticamente trascurando le distinzioni tecniche.
 
== Il [[miglioramento genetico]] tradizionale==