David Galula: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nuova pagina: David Galula (Sfax, Tunisia, 1919 – Arpajon, Francia, 11 maggio 1967) è stato un militare ed intellettuale francese, teorico della contro-insurrezione. Nato nel 1919...
 
+ W e F, portali, categoria
Riga 1:
{{W|militari|settembre 2018}}{{F|militari|settembre 2018}}
 
David Galula (Sfax, Tunisia, 1919 – Arpajon, Francia, 11 maggio 1967) è stato un militare ed intellettuale francese, teorico della contro-insurrezione. Nato nel 1919 in Tunisia e proveniente da una famiglia di commercianti ebrei, David Galula ottiene la naturalizzazione francese nel 1929 e cresce in Marocco, ove frequenta il liceo Lyautey di Casablanca. Prematuramente scomparso all’età di 48 anni, è autore di un romanzo picaresco ispirato dalla propria esperienza in Cina, pubblicato sotto lo pseudonimo di Jean Caran, che descrive i metodi utilizzati dai cinesi per aggirare le restrizioni dei colonizzatori britannici, metaforicamente “tirando i baffi della tigre” inglese.
 
Riga 55 ⟶ 57:
 
Le opere teoriche di Galula, oltre che sul personale vissuto dell’autore, sono in larga parte fondate sulle lezioni tratte da 130 anni di politica coloniale francese, ed anche sugli scritti di autori quali Joseph-Simon Gallieni e Hubert Lyautey. Galula fu altresì influenzato da Jacques Guillermaz, con il quale dissentiva relativamente ai mezzi da impiegare nella conduzione della guerra controrivoluzionaria, ma che pure non di meno gli fu maestro durante il periodo di servizio in Cina durante la seconda metà degli anni ’40.
 
{{Portale|Biografie|Guerra}}
[[Categoria:Militari francesi]]