Conclave: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Annullata la modifica 99758898 di 79.42.89.161 afferma altro
Etichetta: Annulla
Overlinking.
Riga 105:
In passato i cardinali elettori potevano essere accompagnati da assistenti ("conclavisti"), ora solo un infermiere può accompagnare un cardinale che per motivi di salute necessiti di assistenza, come confermato dal Collegio dei Cardinali.<ref>''Universi Dominici Gregis'', 42</ref>
 
Per assolvere alle incombenze dell'elezione dovranno essere disponibili il segretario del collegio dei cardinali, il maestro delle celebrazioni liturgiche pontificie, due cerimonieri, due religiosi addetti alla sacrestia pontificia e un ecclesiastico assistente del decano del collegio dei cardinali, tutti preventivamente approvati dal [[Camerlengo (Chiesa cattolica)|camerlengo di Santa Romana Chiesa]] e dai suoi tre cardinali assistenti ''pro tempore''.<ref>''Universi Dominici Gregis'', 46</ref> Il camerlengo e i tre cardinali assistenti ''pro tempore'' sono obbligati a vigilare che non venga violata la riservatezza, sia prima sia durante sia dopo le operazioni di voto e di spoglio. Per tutta la durata del conclave è imposta la più assoluta segretezza: ai cardinali, ai conclavisti e a tutto il personale presente non è affatto permesso rivelare qualsiasi informazione anche minima in merito all'elezione. Ai cardinali è fatto assoluto divieto di conversare con persone fuori dal conclave o di comunicare per [[posta]], per [[radio (apparecchio)|radio]] o per [[telefono]]. La violazione del segreto da parte del personale ammesso ad assolvere alle incombenze del conclave è un grave reato, punibile con la [[scomunica]] ''[[latae sententiae]]''. Ai cardinali inoltre è fatto ordine, ''graviter onerata ipsorum conscientia'', di conservare questi segreti per sempre, anche dopo l'elezione del pontefice.
 
Prima dell'inizio del [[conclave del 2005]] furono utilizzate le più sofisticate tecnologie per identificare la possibile presenza di dispositivi di sorveglianza o di intercettazione. La ''Universi Dominici Gregis'' vieta espressamente la presenza di [[giornali]], radio e [[televisione]].