Ezra Pound: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Etichette: Modifica da mobile Modifica da web per mobile
ho rimosso "di dottorato", perché si diceva che quella era stata la prima tesi di dottorato, almeno in Italia, su Pound. Il Dottorato però in Italia fu istituito solo negli anni '80, quindi l'affermazione era di sicuro scorretta. La mia modifica la rende quantomeno compatibile con l'evoluzione storica dei titoli accademici in Italia.
Riga 73:
 
=== Al St. Elizabeths Hospital di Washington ===
Recluso nell'ospedale "St. Elizabeths", circondato da un grande parco, Pound fu visitato regolarmente dalla moglie e da vecchi e nuovi amici artisti: [[Thomas Stearns Eliot|Eliot]], [[Edward Estlin Cummings|Cummings]], [[William Carlos Williams]], [[Marianne Moore]] e, tra i giovani: [[Robert Lowell]], [[James Laughlin]] (che, con "New Directions", fu suo editore), [[Sheri Martinelli]] e molti altri. Tra questi, un giovanissimo [[Piero Sanavio]] (autore di una tesi di dottorato su di lui, la prima in assoluto, in Italia perlomeno, presentata all'[[Università Ca' Foscari Venezia|Università Ca' Foscari]] di Venezia), che ora veniva a visitarlo da Harvard. Pound trovò anche proseliti per le sue idee sociali e ispirò la pubblicazione di opere rare di Louis Agassiz, [[Alexander Del Mar]], [[Edward Coke]], ecc. Questi stessi autori diventavano, nel frattempo, protagonisti dei canti che continuava a scrivere e pubblicare.<ref name=Bio/> Nel [[1948]] i ''Canti pisani'' ottennero il Premio Bollingen per la poesia della Library of Congress, provocando non poche polemiche, visto che Pound era nel contempo ospite involontario del governo statunitense in un manicomio criminale. Della giuria facevano parte [[T.S. Eliot]] e [[W.H. Auden]], che in questo modo pensavano di attirare l'attenzione sulla pietosa situazione del non più giovane poeta.
 
Ma la polemica finì più per nuocere che per giovare e, per molti anni, del caso Pound non si parlò più.<ref name=Bio/> Nel [[1957]] un gruppo di amici, fra i quali [[Ernest Hemingway|Hemingway]], [[Robert Frost]], [[Archibald MacLeish]] e anche il giovane editore [[Vanni Scheiwiller]], si prodigarono perché si trovasse una soluzione. La pubblica accusa, verificato che Pound non si sarebbe potuto processare, perché un processo era incompatibile con la sua asserita infermità mentale, ritirò le accuse e il poeta tornò in libertà, ripartendo poco dopo per l'Italia.<ref name=Bio/>