CulturaItalia: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m altro fix
m argh
Riga 14:
|slogan = Un patrimonio da esplorare
}}
'''CulturaItalia – Un patrimonio da esplorare''' è il portale online del [[Ministero dei beni e dellele attività culturali]], gestito attraverso l'[[Istituto centrale per il catalogo unico delle biblioteche italiane e per le informazioni bibliografiche|Istituto centrale per il catalogo unico]].
 
Creato nel 2008, è un aggregatore nazionale che raccoglie i dati provenienti da musei, biblioteche, archivi, gallerie e monumenti presenti sul territorio nazionale italiano. L'indicizzazione viene effettuata tramite un [[thesaurus]] progettato per gestire e ordinare informazioni eterogenee e provenienti da sistemi di catalogazione differenti. Il portale è interoperabile con gli altri portali maggiori del [[Ministero dei beni e dellele attività culturali e del turismo|MiBACTMiBAC]], come [[Internet Culturale]] e il [[Sistema archivistico nazionale]]. È inoltre partner di [[Europeana]], di cui è uno dei principali fornitori di contenuti culturali per l'Italia.
 
Il portale ha anche una sezione, ''MuseiD-Italia'', dedicata specificamente ai musei, in cui è possibile ricercare e confrontare opere provenienti da collezioni di diversi istituti, trovare informazioni relative a mostre temporanee e permanenti in tutto il territorio italiano e allo stesso tempo rintracciare le informazioni sulle strutture.