Il marchio DAS è un acronimo del suo inventore – Dario Sala – che depositò il brevetto nel 1962. Pasta sintetica che indurisce all’aria senza cottura, è un materiale per modellaggio con una serie pressoché infinita di possibilità espressive, in grado di soddisfare ogni esigenza tecnica favorendo e stimolando, al contempo, la libertà creativa. È conosciuta ed utilizzata in tutto il mondo da bambini, hobbisti e professionisti di tutte le età.
Il marchio DAS è un [[acronimo]] del nome del suo inventore, [[Dario Sala]], che la brevettò nel [[1962]].
Anche se adesso il DAS è onnipresente ed ampiamente utilizzato nelle scuole, Dario Sala non si arricchì con il suo brevetto, che cedette presto e per un prezzo molto contenuto alla [[Adica Pongo]] di [[Lastra a Signa]], chiusa dal 1993.
Il DAS fu inizialmente prodotto solo in colore grigio, successivamente furono aggiunte una versione bianca e una color [[terracotta]], tuttora disponibili in commercio a differenza di quella originaria.
Altri due prodotti ''Adica Pongo'' e ''FILA'' con cui il DAS è spesso associato sono la plastilina [[Pongo (modellismo)|Pongo]] e la pasta per modellare [[Didò]].
Uno studio pubblicato nel 2015 dallo "Scandinavian Journal of Work Environment and Health" che riguarda la pasta prodotta in Italia dalla Adica Pongo tra il 1963 e il 1975, ha rilevato che nella stessa erano presenti fibre di [[Asbesto|amianto]]<ref>[http://www.sjweh.fi/show_abstract.php?abstract_id=3542&utm_source=feedburner&utm_medium=feed&utm_campaign=Feed%3A+Sjweh-Online-firstArticles+%28SJWEH+-+Online-first+articles%29 Articolo sullo "Scandinavian Journal of Work Environment and Health" ]</ref> non più presenti nella ricetta odierna <ref>[http://firenze.repubblica.it/cronaca/2015/12/29/news/fibre_di_amianto_nel_vecchio_das-130310177/ Fibre di amianto nel "vecchio" Das, il gioco dei bambini di 40 anni fa] in LaRepubblica</ref>.