Pianeti del Ciclo delle Fondazioni: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Unisco da Terra (Fondazione) con le dovute modifiche.
mNessun oggetto della modifica
Riga 37:
Deve il suo nome a Bentley Baley, figlio del celebre investigatore [[Elijah Baley]] (personaggio introdotto da Asimov in ''[[Abissi d'acciaio]]'' a cui si deve il fenomeno della seconda colonizzazione da parte di pionieri terrestri). Ben Baley fu il capo dei coloni terrestri che per primi sbarcarono sul pianeta. In seguito il nome cambierà prima in '''Benbally World''', e infine in '''Comporellen''' (o '''Comporellon''', in ''[[L'orlo della Fondazione]]'').
 
Nel 498 e. F., o era della Fondazione (come descritto in ''[[Fondazione e Terra]]''), Comporollen non fa parte dei territori controllati da [[#Terminus (ciclo della Fondazione)|Terminus]] ma ne è un semplice alleato.
 
== Baronn ==
Riga 121:
'''Korell''' è un pianeta formalmente governato da una [[repubblica (forma statuale)|repubblica]] ma in realtà il potere è detenuto dal ''commodoro'' Asper Argo mediante un regime autocratico.
 
La vicenda della cosiddetta ''repubblica di Korell'' è raccontata nell'ultima parte del romanzo [[Fondazione (romanzo)|Fondazione]]. La scomparsa di alcuni mercantili di [[#Terminus (ciclo della Fondazione)|Terminus]] nello spazio korelliano porta il governo di Terminus, tramite [[Personaggi del Ciclo della Fondazione#Jorane Sutt|Jorane Sutt]] a incaricare [[Hober Mallow]] di recarsi su Korell e chiarire il mistero. Essendo i mercantili della Fondazione gli unici mezzi spaziali dotati di armi atomiche in tutta la periferia galattica, la paura è che Korell abbia messo le mani su armamenti del genere e ne possa fare uso per sfidare la Fondazione e il suo dominio politico e commerciale nel quadrante. Mallow scopre che le cose stanno effettivamente così, grazie al fatto che il Commodoro sfrutta ancora le vecchie centrali atomiche del decadente [[Impero Galattico (Asimov)|Impero galattico]]. Asper Argo ha infatti sposato la figlia di un governatore imperiale dei settori centrali e grazie a ciò ha avuto ''in dote'' una piccola flotta di incrociatori atomici imperiali che ha deciso di usare per spazzare via Terminus e la Fondazione. Si realizza così la terza [[crisi Seldon]], risolta da Mallow grazie a un difficile compromesso diplomatico, non prima di un processo contro lo stesso Mallow intentato dai suoi nemici su Terminus, tra cui lo stesso Sutt, e di una breve guerra contro Korell che termina con la sconfitta del Commodoro e l'annessione della Repubblica alla Fondazione.
 
== Langano ==
Riga 148:
 
== Madras ==
Pianeta dove è stata ambasciatrice [[Personaggi del Ciclo della Fondazione#Harla Branno|Harla Branno]] prima di diventare sindaco di [[#Terminus (ciclo della Fondazione)|Terminus]]. È nominato in [[L'orlo della Fondazione]].
 
== Melpomenia ==
Riga 242:
 
== Sayshell ==
Pianeta distante circa 10.000 [[parsec]] (33.000 [[anni luce]]) da [[#Terminus (ciclo della Fondazione)|Terminus]], e vicino a [[Gaia (pianeta)|Gaia]].
 
Nell'era pre-imperiale, Sayshell fu dominato da idee religiose secondo le quali sarebbe stato il primo pianeta ad essere colonizzato dalla [[Terra]], mentre il resto della Galassia sarebbe stato colonizzato da Sayshell stesso. Il pianeta fu profondamente nazionalista anche durante l'[[Impero Galattico (Asimov)|Impero]]; nel 305 EF firmò un trattato di neutralità con il [[Il Mulo|Mule]]. Nel 498 EF è la capitale della ''Unione di Sayshell'', un'entità politica che conta 86 pianeti abitati.