Memoria (informatica): differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Folto82 (discussione | contributi)
Riga 46:
Per realizzare una memoria principale vengono normalmente utilizzate tecnologie a semiconduttore (cioè vengono utilizzati [[Circuito integrato|circuiti integrati]] a base di silicio).
 
Tale memoria è costituita da numerosissime '''celle di memoria''', dispositivi bistabili, capaci cioè di assumere due stati stabili alternativi attraverso i quali è possibile memorizzare la quantità minima di informazione (1 bit).
Le operazioni che possono essere effettuate su questo componente sono due: lettura (load) e scrittura (store).
Poiché nella realtà quotidiana le scelte possibili in vari casi sono molte più di due, un bit non è più sufficiente a rappresentarle e pertanto si è pensato di unire più celle di memoria in '''registri di memoria'''.
Se con un solo bit è possibile ottenere solo due diversi stati, con due celle (2 bit) è possibile rappresentare 2<sup>2</sup> alternative, con l'associazione di 3 celle (3 bit) 2<sup>3</sup> alternative, e così via...
In particolare, la dimensione del registro più diffusa è quella da 8 bit. L'unione di 8 bit forma infatti '''1 byte''' di memoria, il primo multiplo del bit, il quale può rappresentare fino a 256 possibili combinazioni diverse (2<sup>8</sup>).