Pseudonimo: differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
→Sinonimi non corretti: Esempio di alter ego |
Ho aggiunto una sottosezione sullo pseudonimo in letteratura (notorio e non notorio) |
||
Riga 18:
=== Nome di battaglia ===
Infine il ricorso allo pseudonimo è frequente in caso di attività illecite o per le quali l'uso del nome anagrafico esporrebbe a rischi il soggetto che se ne servisse: emblematico fu l'uso degli pseudonimi, in questo caso si parla di "nome di battaglia", per indicare i capi [[partigiani]] nel corso della [[Resistenza Italiana]].
=== Pseudonimo in letteratura ===
A proposito degli pseudonimi, che da sempre sono utilizzati dagli scrittori, è necessario fare un distinguo molto importante:
* se lo pseudonimo è notorio, equivale a un nome d'arte ed è equiparabile al nome vero, anche ai fini giuridici. Ad esempio, [[Alberto Moravia]] è notoriamente lo pseudonimo di Alberto Pincherle, [[Italo Svevo]] è quello di Aron Hector Schmitz: in quest'ultimo caso, anzi, lo pseudonimo è più che conosciuto, mentre il nome vero è quasi sconosciuto.
* se invece lo pseudonimo non è notorio, ovvero non è identificabile con certezza, allora equivale di fatto all'[[anonimato]]. Ad esempio, Cecco di Ronchitti è lo pseudonimo sotto cui forse si celò [[Galileo Galilei]] per scrivere il ''Dialogo in perpuosito de la Stella Nuova'' (1605), ma, anche ammesso che allora fosse riconoscibile, oggi non è identificabile con assoluta certezza, per cui dà adito a dubbi e conflitti di attribuzione, proprio come se il [[pamphlet]] fosse anonimo.
=== Pseudonimo su Internet ===
|