Samoa Joe: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Etichette: Modifica da mobile Modifica da web per mobile
Nicola Gotti (discussione | contributi)
Nessun oggetto della modifica
Riga 33:
}}
 
StoricoÈ lottatorenoto dellaprincipalmente per la sua lunga permanenza nella [[Impact Wrestling|Total Nonstop Action]] ([[Impact Wrestling|TNA]]),: in questa [[Impact Wrestling|federazione]] rimase imbattuto per quasi un anno e mezzo, precisamente dal 19 giugno [[2005]] al 19 novembre [[2006]] (in realtà, durante questo lasso di tempo, Samoa Joe perse cinque incontri, ma solo in match a più uomini in cui comunque non fu lui ad essere [[Sottomissione (lotta)|sottomesso]] o [[Glossario del wrestling|schienato]]);, laprima suadi strisciasubire dila imbattibilitàsua terminòprima nelsconfitta corsoal del [[pay-per-view]] [[Genesis (2006)|Genesis 2006]] per mano di [[Kurt Angle]], il quale era al suo secondo match in [[Impact Wrestling|TNA]].
 
Samoa Joe vanta inoltre una lunga e fortunata carriera nella scena indipendente e tra i suoi riconoscimenti più importanti in questo contesto si può citare il record per il più lungo regno da [[ROH World Championship|ROH World Champion]] della storia, durato ben 645 giorni (dal 22 marzo [[2003]] al 26 dicembre [[2004]]). In [[WWE]] ha invece detenuto per due volte l'[[NXT Championship]], titolo massimo del [[Territori di sviluppo|territorio di sviluppo]] di ''[[WWE NXT|NXT]]''.
 
== Carriera ==
=== Gli inizi ===
Joe si è dedicato allo sport sin da bambino: nei suoi anni liceali è stato infatti campione statale della California nel Judo ed è stato anche un ottimo giocatore di football; nel settembre del 1999 iniziò ad allenarsi nel wrestling nelle palestre della [[UIWA]] e il suo talento fu subito così evidente da spingere i suoi allenatori a farlo debuttare dopo soli tre mesi.
Joe iniziò a svolgere attività sportive già da bambino. È stato "[[California]] State Junior [[Jūdō]] Champion" e giocatore di [[football americano|football]] nei suoi anni di [[high school]]. Nel settembre del [[1999]] iniziò gli allenamenti da wrestler nelle palestre della [[UIWA]]. Il talento di Joe per il wrestling era tale da spingere i suoi allenatori a farlo debuttare dopo soli tre mesi dall'inizio degli allenamenti. In men che non si dica il suo nome diventò famosissimo in tutta la California, riuscendo anche ad ottenere un contratto con la defunta [[Ultimate Pro Wrestling]], ai tempi "territorio" della [[WWE]]. Il suo stint nella UPW offrì degli spunti molto interessanti; tra i feud intrapresi dal giovane Joe spiccò su tutti quello col futuro [[WWE Championship|WWE Champion]] (e suo amico nella vita reale) [[John Cena]], Con esso nel 2007 ci fu un litigio ma queste voci furono smentite. Conquistò inoltre il titolo di [[UPW Heavyweight Championship|UPW Heavyweight Champion]] ed è tuttora il wrestler che ha detenuto tale alloro per il più lungo periodo di tempo.
 
Joe iniziò a svolgere attività sportive già da bambino. È stato "[[California]] State Junior [[Jūdō]] Champion" e giocatore di [[football americano|football]] nei suoi anni di [[high school]]. Nel settembre del [[1999]] iniziò gli allenamenti da wrestler nelle palestre della [[UIWA]]. Il talento di Joe per il wrestling era tale da spingere i suoi allenatori a farlo debuttare dopo soli tre mesi dall'inizio degli allenamenti. In men che non si dica il suo nome diventò famosissimo in tutta la California, riuscendo anche ad ottenere un contratto con la defunta [[Ultimate Pro Wrestling]], ai tempi "territorio" di sviluppo della [[WWE]].: Ilil suo breve ''stint'' nella UPW offrì degli spunti molto interessanti; e tra i feud intrapresi dal giovane Joe spiccò su tutti quello col futuro [[WWE Championship|WWE Champion]] (e suo amico nella vita reale) [[John Cena]],; ConJoe esso nel 2007 ci fu un litigio ma queste voci furono smentite. Conquistòconquistò inoltre il titolo di l'[[UPW Heavyweight Championship|UPW Heavyweight Champion]] ed è tuttora il wrestler che ha detenuto tale allorotitolo per il più lungo periodo di tempo.
Finito il suo periodo nella UPW, Joe partì per il [[Giappone]] dove combatté per molti mesi nella [[Pro Wrestling ZERO-ONE|ZERO ONE]] e nella [[New Japan Pro Wrestling]]. Non trascurò tuttavia la scena americana: infatti salì spesso sul ring della [[Pro Wrestling Guerrilla]], federazione anch'essa con base in California.
 
Finito il suo periodo nella UPW, Joe partì per il [[Giappone]] dove combatté per molti mesi nella [[Pro Wrestling ZERO-ONE|ZERO ONE]] e nella [[New Japan Pro Wrestling]].; Nonnon trascurò tuttavia la scena americana:, infatti salì spesso sul ring della [[Pro Wrestling Guerrilla]], federazione (anch'essa con base in California).
 
=== Ring of Honor (2002–2007) ===