Biodiesel: differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
→Avvertenze: le avvertenze dovrebbero mettere sull'avviso e non essere una sequenza di se e di ma. |
Gac (discussione | contributi) m Riportata alla revisione precedente di Michele Bini |
||
Riga 2:
==Avvertenze==
Contrariamente a quanto si crede comunemente, non è un olio vegetale puro e semplice, come ad esempio l'[[olio di colza]], bensì il risultato di un processo chimico a partire da questi o altri componenti biologici (processo di esertificazione - aggiunta di alcol metilico). L'uso diretto degli olii vegetali nei motori diesel normali
:''"è punito con la reclusione da sei mesi a tre anni e con la multa dal doppio al decuplo dell’imposta evasa, non inferiore in ogni caso a euro 7.746, chiunque: ...[[omissis]]... destina ad usi soggetti ad imposta od a maggiore imposta prodotti esenti o ammessi ad aliquote agevolate"''.
Riga 157:
Un sempre maggior numero di stazioni di servizio sta rendendo il biodiesel disponibile ai [[consumatore|consumatori]] e un numero crescente di grosse compagnie di trasporto usa una percentuale di biodiesel nel loro carburante.
Negli [[Stati Uniti|USA]] il prezzo del gasolio senza le tasse
Il biodiesel è commercialmente disponibile nella maggior parte degli Stati produttori di olii vegetali degli [[Stati Uniti]]. Al momento è notevolmente più costoso del gasolio di origine fossile, tuttavia è ancora generalmente prodotto in quantità relativamente modeste (se confrontate con i prodotti del petrolio e con l'[[etanolo]]). Molti agricoltori che producono semi da olio usano per principio una miscela di biodiesel per trattori e macchinari, allo scopo di aiutare la produzione di biodiesel e stimolare l'opinione pubblica. Di norma è più facile reperire il biodiesel nelle aree [[rurali]] piuttosto che nelle città. Allo stesso modo, alcuni imprenditori agricoli e persone generalmente connesse alla produzione di semi da olio usano il biodiesel per ragioni legate alle relazioni pubbliche. Per il [[2003]] negli Stati Uniti sono state concesse riduzioni fiscali per l'uso del biodiesel. Nel [[2002]] quasi 3,5 milioni di galloni US (13 000 m³) di biodiesel prodotto commercialmente sono stati venduti negli Stati Uniti, in netto aumento rispetto al totale di 0,1 milioni di galloni US (380 m³) del [[1998]]. A causa dell'innalzamento dei requisiti di controllo delle emissioni inquinanti e dei benefici fiscali, si prevede che l'utilizzo del biodiesel negli Stati Uniti aumenterà fino a 1 - 2 miliardi di galloni US (4 000 000 - 8 000 000 m³) entro il [[2010]]. Il prezzo del biodiesel è sceso da una media di $3,50 per gallone US ($0,92/l) nel [[1997]] a $1,85 per gallone US ($0,49/l) nel [[2002]], ma rimane di solito più costoso del petrodiesel nei paesi produttori di petrolio (nel 2002, negli Stati Uniti, prima dell'introduzione della "''road tax''", il prezzo medio del gasolio era di circa $0.85 per gallone US, $0,22 al litro).
|