Discussioni progetto:Teatro: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Riga 253:
:::Per ora le condizioni di enciclopedicità sono quelle; se vuoi puoi proporne la modifica aprendo una discussione al Bar perché gli utenti che seguono questa pagina non sono molti. Per il momento la pagina [[Leonardo Lidi]] non risponde ai requisiti, quindi la sposto in [[Utente:Petitvoltaire/Sandbox2]]. --[[Utente:M&A|M&A]] ([[Discussioni utente:M&A|msg]]) 09:57, 25 ott 2018 (CEST)
::::Secondo me il fatto che la compagnia abbia vinto l'Ubu soddisfa un criterio ''per la compagnia'', non per il signolo attore che fa parte della compagnia (altrimenti rischiamo di rendere enciclopedici anche personaggi marginali che fanno solo una o due scene o addirittura gente che si occupa solo di scenografie o di scegliere musiche). Comunque sono d'accordo sul fatto che i criteri sono in generale fatti abbastanza male, poiché in effetti, ad applicarli rigidamente, anche personaggi che si studiano sui manuali di storia del teatro resterebbero fuori. Un altro esempio sarebbe il [[Living Theatre]]. Questi criteri sarebbero in effetti da rivedere. --'''[[Utente:Borgil|<span style="color:green;">Borgil</span>]]''' <small>[[Discussioni utente:Borgil|<span style="color:green;">(α Tauri)</span>]]</small> 10:30, 25 ott 2018 (CEST)
:::Mi spieghi meglio come fare a proporre un ampliamento ragionato dei criteri di enciclopedicità per il teatro? Grazie. --[[Utente:Petitvoltaire|Petitvoltaire]] ([[Discussioni utente:Petitvoltaire|msg]]) 00:23, 26 ott 2018 (CEST)
Però, ripeto, Lidi ha fatto quest'anno la regia in una produzione di Spettri per la Biennale di Venezia, e questo è fra i requisiti attuali. C'è un problema a trasmettere l'importanza di certe voci a chi non si occupa della materia, perché - come osserva anche Borgil - non tutto è facilmente parametrabile. Per esempio avevo creato per due volte la pagina di Enzo Moscato - una delle figure più importanti del teatro italiano contemporaneo - che è stata cancellata tout court senza neppure avviare la discussione: assurdo. In un'intervista a Repubblica Andrès Neumann dice: "Se cerco Enzo Moscato con Google non trovo quasi nulla, è pazzesco: è come non trovare Beckett". --[[Utente:Petitvoltaire|Petitvoltaire]] ([[Discussioni utente:Petitvoltaire|msg]]) 00:21, 26 ott 2018 (CEST)
Ritorna alla pagina "Teatro".