Elisabetta di Vermandois: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Riga 13:
|Epoca = 1100
|Attività = nobile
|Nazionalità = britannicafrancese
|PostNazionalità = , nipote di [[Filippo I di Francia]], chela quale si sposò due volte con donne appartenentimembri adi importanti famiglie anglo-[[Normanni|normanne]]
|Categorie = no
}}
Riga 22:
 
==Contessa di Leicester==
Nel 1096, ancora minorenne (aveva tra i 9 e gli 11 anni), Elisabetta sposò [[Robert de Beaumont, I conte di Leicester]]. MeulanBeaumont aveva compiuto già i 35 anni e, per quel periodo, la differenza d'età tra gli sposi non era usuale. Era un aristocratico d'un certo rilievo in Francia, avendo ereditato proprietà terriere da suo zio materno, Enrico, conte di Meulan, e aveva combattuto nella [[battaglia di Hastings]] nel 1066, sotto il comando d'un suo lontano parente, [[Guglielmo il Conquistatore]]. Per quella sua azione gli furono assegnati ulteriori feudi inglesi, oltre a quelli francesi, già ereditati, di Meulan e di [[Normandia]]. Tuttavia, al tempo del matrimonio, egli non avevavantava alcunaalcun conteatitolo comitale in Inghilterra, mentre ilal fratello minore, [[Henry de Beaumont, I conte di Warwick]] ne avevaera già avutastato assegnataassegnato unauno. MeulanRobert fu uno stimato consigliere di tre monarchi regnanti: [[Guglielmo II d'Inghilterra]].
L'usanza medioevale prevedeva che l'età legale per fidanzarsi fosse di otto anni e di dodici per il matrimonio (per le donne). La giovane fidanzata solitamente si trasferiva subito in casa del promesso sposo dove sarebbe stata allevata dalla famiglia di lui così da impararne le usanze. Si ritiene che l'età minima per la consumazione del matrimonio, almeno quello che coinvolgeva persone nobili, fosse di quattordici anni, questo si accorda con la nascita di Emma, la primogenita, avvenuta nel [[1102]] quando Elisabetta aveva dai quindici ai diciassette anni.
Dal matrimonio nacquero diversi figli, i più noti furono due gemelli nati nel [[1104]], [[Roberto di Beaumont, II conte di Leicester]] e [[Waleran de Beaumont, I conte di Worchester]] che divennero uomini di un certo peso prima e dopo la Guerra Civile che scosse il paese alla morte di [[Enrico I d'Inghilterra]]. Un'altra figlia fu Isabella che divenne una delle amanti di [[Enrico I d'Inghilterra]] e, con il matrimonio, madre di [[Riccardo di Clare]].