Jair Bolsonaro: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Riga 43:
Nato a [[Glicério]], San Paolo, da Perci Geraldo Bolsonaro e Olinda Bonturi, entrambi di origine italiana. La famiglia di suo nonno paterno viene dal [[Veneto]], più precisamente del comune di [[Anguillara Veneta]], in provincia di [[Padova]]. Il bisnonno, Vittorio Bolzonaro (il cognome era originariamente scritto con una Z), nacque il 12 aprile 1878. I genitori di Vittorio emigrarono in Brasile quando aveva dieci anni, insieme alla sorella Giovanna e al fratellino Tranquillo. Da parte di padre, Bolsonaro ha anche origini tedesche: il bisnonno Carl "Carlos" Hintze nacque ad [[Amburgo]] intorno al 1876 e immigrò in Brasile nel 1883. Guido Bonturi e Argentina Pardini, nonni materni di Jair Bolsonaro, erano di [[Lucca]], in [[Toscana]], e immigrarono in Brasile negli anni novanta del XIX secolo. <ref>[http://www.insieme.com.br/pb/taddone-revela-genealogia-de-bolsonaro Taddone revela genealogia de Bolsonaro: 13 dos 16 trisavôs do candidato são italianos da Toscana, do Vêneto e da Calábria]</ref>
 
Dopo la scuola superiore ha frequentato l'[[accademia militare]]|Academia Militar "''das Agulhas Negras''"]] a [[Resende (Rio de Janeiro)|Resende]], diplomandosi nel 1977 in [[artiglieria]]. Ufficiale di carriera, ha prestato servizio nei reparti di artiglieria e paracadutisti dell'[[Exército Brasileiro]]. Passato nel 1988 nella riserva, come [[capitano]], fu eletto consigliere comunale a Rio De Janeiro.
 
Bolsonaro si è sposato tre volte e ha cinque figli. La prima moglie è stata Rogéria Bolsonaro con la quale ha avuto tre figli: Flávio, Carlos e Eduardo. In seconde nozze si è sposato con Ana Cristina, con la quale ha avuto il quarto figlio maschio, Renan. La sua terza moglie è Michelle de Paula Firmo Reinaldo Bolsonaro, con la quale ha avuto la sua unica figlia femmina, Laura.