Discussione:Massacro di Babij Jar: differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Riga 55:
:Non penso certo (ed anzi spero non si deducesse questo dal mio primo intervento) che la Salomoni abbia "inventato" alcunchè o che le sue ricerche siano una sorta di "bizzarro" unicum nella ricerca storica globale.
:La mia impressione è, semmai, che questa sezione della voce vada maggiormente approfondita, contestualizzata e corroborata con altre fonti (che come ben mi mostri, non mancano). Ciò anche, come detto, in relazione all'analisi fatta dalla voce in lingua inglese in proposito.
:Lo stesso articolo di Nirenstein che gentilmente mi segnali non parla di rimozione ''tour court'' dell'eccidio di Babi Yar, bensì di una sua "interpretazione" (il termine, mi rendo conto, potrebbe essere un po' forzato, ragion per cui lo metto fra virgolette) o "contestualizzazione" all'interno della storia sovietica senza particolare attenzione alle vittime ebree, cito: "''rifiuto ideologico comunista a vedere l' annientamento degli ebrei come un evento distinto all' interno della furia nazista''"
:Se ben ricordo (ma correggimi se sbaglio) era atteggiamento comune delle autorità sovietiche quello di negare specificità nazionali all'interno dell'URSS.
:Mi pare dunque (e certo si tratta di un giudizio personale che ben necessita del confronto) che la voce trarrebbe beneficio da una revisione delle ultime due sezioni che offra una contestualizzazione più ampia e che si fondi su altre fonti
|