Discussione:Enzo Bianchi: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Riga 39:
:::Tra il resto la [https://www.tempi.it/perdoni-il-disturbo-santita-ma-enzo-bianchi-e-cattolico/ stessa opinione] sull'eresia di Bianchi è condivisa da [[Luigi Amicone]], che WP definisce «uno degli intellettuali di riferimento del movimento cattolico Comunione e Liberazione» (quindi potrebbe essere anche questo un parere rilevante), da don Ariel Levi di Gualdo [http://www.arcsanmichele.com/index.php/vita-della-chiesa/44-attacchi-alla-chiesa/11505-dalla-decadenza-alla-farsa-grottesca-enzo-bianchi-un-laico-eretico-che-con-il-plauso-dei-vescovi-predica-gli-esercizi-spirituali-ai-preti-sulla-tomba-del-patrono-universale-dei-sacerdoti (vedi)] e poi da tanti altri cattolici forse meno titolati a esporre un parere in merito, tuttavia l'ortodossia di Bianchi è stata ampiamente discussa e non capisco perché qui si dovrebbe censurare. Al limite, a parità di qualifiche, possiamo riportare anche l'opinione di chi lo ritiene ortodosso. --[[Utente:Avemundi|A<small>VE</small>M<small>VNDI</small>]] [[discussioni utente:Avemundi|✉]] 19:16, 29 ott 2018 (CET)
::::Dopo alcuni giorni passati senza novità, ripristino il capoverso con le sue notizie fontate. --[[Utente:Avemundi|A<small>VE</small>M<small>VNDI</small>]] [[discussioni utente:Avemundi|✉]] 02:30, 3 nov 2018 (CET)
:::::La formulazione proposta da Guydotti è assolutamente POV e va rivista, perché al di là di ciò che affermano le fonti pone le affermazioni di teologi autorevoli in una luce totalmente negativa, come se le accuse o le riserve fossero dettate dall'invidia per gli incarichi ricevuti. A mio parere non è corretto esprimere su Wikipedia considerazioni personali che vanno oltre a quanto riportano le fonti. Ci può stare un'indicazione come "una minoranza di cattolici italiani", perché presenta la situazione, ma aggiungere l'aggettivo "esigua" è di nuovo espressione POV. Al di là poi che si tratti di una minoranza di teologi che condivida apertamente queste accuse e che l'idea di maggioranza/minoranza sia un po' forzata nel contesto, le affermazioni hanno valore per le argomentazioni che si portano e non per quante adesioni raccolgano (era meglio "Alcuni teologi italiani"). --[[Utente:Avemundi|A<small>VE</small>M<small>VNDI</small>]] [[discussioni utente:Avemundi|✉]] 04:22, 5 nov 2018 (CET)
Ritorna alla pagina "Enzo Bianchi".