Yuuzhan vong: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
JaloBot (discussione | contributi)
m Bot:orfanizzo template popologs e pianetags
JaloBot (discussione | contributi)
m Bot:orfanizzo template popologs e pianetags
Riga 1:
Gli '''Yuuzhan Vong''', abbreviati anche non correttamente come ''Vong'', sono una specie aliena vista nell'universo espanso [[fantascienza|fantascientifico]] di [[Guerre Stellari]].
 
Gli Yuuzhan Vong e i loro schiavi, i Chazrach, sono due delle poche specie aliene a provenire da una galassia esterna a quella di Guerre Stellari. Il loro pianeta di origine, {{pianetags|[[Yuuzhan'tar}}]], è andato distrutto in una guerra civile, come la quasi totalità della loro galassia. Sono una specie di fanatici religiosi che credono nel dolore come mezzo di avvicinamento ai loro dei, che secondo la loro religione hanno creato l' universo mutilandosi e sacrificando parti di se stessi. Tutta la loro tecnologia è basata su ingegneria genetica e biotecnologia, in quanto ritengono la tecnologia meccanica una blasfemia. La loro società è divisa in caste rigidamente separate. Gli Yuuzhan Vong hanno la particolarità di non avvertire la [[Forza (Guerre Stellari)|Forza]] e di non poter essere individuati attraverso di essa, a differenza di tutte le altre specie conosciute.
 
==Descrizione generica==
Riga 33:
{{trama}}
===Gli inizi===
Gli Yuuzhan Vong provenivano da una [[Galassia degli Yuuzhan Vong|galassia distante]]. Il loro mondo originario, {{pianetags|[[Yuuzhan'tar}}]], venne distrutto migliaia di anni prima della battaglia di Yavin.
Yuuzhan'tar era un pianeta senziente e quasi la totalità della loro tecnologia era organica. Inizialmente gli Yuuzhan Vong erano pacifici simbioti con il proprio mondo, ma vennero soggiogati da una specie tecnologicamente avanzata. Il loro pianeta trasmise loro la conoscenza riguardo alla trasformazione di risorse viventi in potenti armi.
 
Riga 43:
Nel 3.963 [[BBY]], almeno un esploratore aveva raggiunto la [[Galassia (Guerre Stellari)|Galassia]] conosciuta. In quell'anno, un gruppo di [[Mandaloriani]] Neo-Crusader sotto il comando di [[Canderous Ordo]] incontrarono ciò che sarebbe stato conosciuto in seguito come Yorik-Stronha, mascherato come [[asteroide]] nel Sistema Crispin. Volò oltre l'orlo della Galassia una volta che venne avvistato.
 
Tra il 229 e l'89 [[BBY]], il pianeta vivente {{pianetags|[[Zonama Sekot}}]] - un seme di Yuuzhan'tar - arrivò nella Spaccatura Gardaji. Nel 32 BBY, una forza avanzata degli Yuuzhan Vong - chiamata "Stranieri Lontani" dagli abitanti del pianeta - scoprirono Zonama, e notando la somiglianza a Yuuzhan'tar (anche se non avevano capito la connessione esistente) tentarono di colonizzarlo. Quando i Vong tantarono di insediarsi, la [[biosfera]] di Zonama Sekot uccise la flora e la fauna degli alieni. Anche se Sekot tentò di negoziare con essi, iniziarono l'assalto al pianeta. Dopo due anni di difesa Sekotana, ad alto prezzo, l'assalto venne fermato con l'arrivo della [[Jedi]] [[Vergere]], che richiese la sospensione dell'attacco in cambio della sua visita alla [[Galassia degli Yuuzhan Vong]]. La forza dei Vong partì dunque con la Jedi verso le [[Regioni Ignote]].
 
Le informazioni avute nel decennio successivo furono scarse. Attorno al 25 [[BBY]], i Vong stabilirono una base sul pianeta {{pianetags|[[Bimmiel}}]]. Dopo la formazione dell'[[Impero Galattico (Guerre Stellari)|Impero]], gli scienziati Imperiali stabilirono anch'essi una base sul pianeta. Una delle giustificazioni per il mantenimento della flotta Imperiale fu quella per salvaguardare la Galassia da una possibile minaccia esterna.
Almeno un ufficiale Imperiale era a conoscenza dell'esistenza dei Vong. Il Grande Ammiraglio [[Thrawn]] incontrò la forze Vong avanzate nelle Regioni Ignote. La minaccia degli invasori fu una delle motivazioni che spinsero Thrawn a riunificare l'Impero, in quanto credeva che l'Impero fosse più preparato a contrastare i Vong rispetto alla Nuova [[Repubblica Galattica (Guerre Stellari)|Repubblica]].