Discussione:Enrico Mattei: differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m →wip |
|||
Riga 117:
Concordo con i tuoi commenti, tranne che sui pozzi chiusi e secretati: prima di decidere un pozzo petrolifero vi sono studi e ricerche a cui partecipano persone, per perforarlo occorrevano mesi, i risultati vengono valutati da altri tecnici. Assolutamente non e' una cosa che si possa fare e disfare in due gatti. Impossibile che siano stati perforati pozzo produttivi e che questi siano stati successivamente nascosti. Non conosco il testo del Lomartire per cui non posso capire oltre (re riesci a farmi avere la frase in cui li riporta magari vedo se tra le righe capisco quello di cui parla). Per quanto riferendomi al tono in cui sono trattati questi argomenti nella voce mi sembra che gli autore abbiano informazioni di terzo o quarta mano, di conseguenza anche fatti veri sono stati trasformati in dati erronei e sopratutto palesemente irreali per gli addetti ai lavori. Vi e' per esempio una certa confusione far permessi di ricerca, concessioni, fra royalty e diritti dello stato, il diritto minerario sembra trattato come una stramberia legislativa, non si segnala che la sicilia e' indipendente come area mineraria dal resto dell' Italia e seguendo questa logica se le compagnie americane avessero offerto condizioni migliori ai siciliani era tutto loro vantaggio dare i permessi di ricerca agli americani.
Ti segnalo questa pagina [http://www.speitaly.org/pages/past.htm] nella quale cercare l' articolo HOW THE NATURAL GAS INDUSTRY STARTED IN ITALY in cui si parla di Mattei e Zanmatti. Il testo e' firmato da uomini ENI che raggiunsero posizioni di top management ed e' sicuramente una fonte primaria valida. Ciao --[[Utente:Bramfab|<span style="color:green;">Bramfab</span>]]<small><span style="color:blue;"> <b>[[Discussioni utente:Bramfab|Parlami]]</b></span></small> 15:39, 20 lug 2007 (CEST)
:Scusa Bram, ma credo proprio che nascondere un pozzo produttivo sia ben possibile. Mi spiego: durante la perforazione, i lavori sono ovviamente visibili, vista anche la presenza di una struttura alta 40/50 m. (oggi, ma non credo che gli impianti di perforazione fossero meno imponenti all'epoca), ma nessuno può dire, fino alla conclusione della perforazione se il pozzo sarà produttivo o meno; nel momento in cui il giacimento viene raggiunto, tutto viene smontato e la sola struttura che rimane è un gruppo di valvole (il cosiddetto ''christmas tree'') alto un metro e mezzo e largo 80 cm: se lo voglio nascondere, soprattutto all'epoca, ci costruisco intorno una cosa stile capanna degli attrezzi dei contadini e il gioco è fatto. Lo so che sembra abbastanza inverosimile, ma è comunque fattibile, soprattutto allora.--[[Utente:Frazzone|Frazzone]] 11:34, 30 lug 2007 (CEST)
:Allora, del testo (se ne parla a più riprese) ti cito solo:
|