Multitasking: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m Annullate le modifiche di 87.6.255.153 (discussione), riportata alla versione precedente di AttoRenato
Etichetta: Rollback
Riga 30:
I primi sistemi operativi per [[Personal computer|personal e home computer]] a uscire sul mercato che presentavano il multitasking preemptive sono stati [[Minix]], [[Xenix]], [[OS-9]] (tutti e tre derivati da [[Unix]]) e il [[Sinclair QDOS]] (che equipaggiava la macchina [[Sinclair QL]]).
 
Il Sinclair QL (da '''''Q'''uantum '''L'''eap'', ''[[salto quantico]]'') era un home/personal computer basato sul [[motorola 68008|68008]] a 32 bit interni col bus ad 8 bit. Il suo sistema operativo, chiamato QDOS, era multitasking e multithreading e integrava un potente interprete basic, programmi di utility e produttività e una primitiva [[GUI]] a finestre; esso tuttavia fu inizialmente viziato da parecchi bug, perché immesso sul mercato troppo in fretta nell'intento di contrastare l'assai pubblicizzata uscita dell'[[Apple Macintosh]]. Addirittura il Sinclair QL venne presentato ufficialmente al pubblico senza che il sistema operativo fosse pronto, a causa delle difficoltà incontrate in fase di programmazione e testing. In seguito i problemi furono risolti, ma Sinclair aveva a quel punto già venduto la divisione computer ad [[Amstrad]], che preferì abbandonare il prodotto.
 
Il QL ebbe poco successo e la sfortuna di essere l'ultimo computer semi-professionale a 8 bit a uscire sul mercato all'incirca nello stesso periodo in cui vennero presentati i nuovi sistemi a 16 bit quali il [[PC IBM]] e i primi sistemi ibridi a 16/32 bit [[Macintosh]], [[Atari ST]] e [[Amiga]].