Ombre rosse: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Piccoli ritocchi
Riga 56:
 
== Trama ==
Nel 1880 un gruppo di estranei sale a bordo della diligenza che va da Tonto, nel [[territorio dell'Arizona]], a [[Lordsburg]], nel [[Nuovo Messico]]. Tra questi ci sono Dallas, una prostituta cacciata fuori città dalla "Lega della moralità";, l'alcolizzato dottor Josiah Boone;, l'incinta Lucia Mallory, che sta viaggiando per unirsi al marito ufficiale di cavalleria;, e il venditore di superalcolici Samuel Peacock, i cui campioni vengono subito presi in carico da Boone.
 
Quando il postiglione Buck richiede la sua scorta armata, il maresciallo Charlie Wilcox gli dice che essa è alla ricerca del fuorilegge Ringo, fuggito di prigione dopo aver saputo che suo padre e suo fratello erano stati assassinati da Luca Plummer. Buck dice ainforma Wilcox che Plummer si sta dirigendo verso Lordsburg e, sapendo che Ringo ha giurato vendetta, Wilcox decide di accompagnare la diligenza.
 
Mentre la diligenza si avvia, il tenente di Cavalleria Blanchard annuncia che [[Geronimo]] e i suoi Apache sono sul sentiero di guerra; la sua piccola truppa fornirà una scorta a Dry Fork. Ai margini della città, altri due passeggeri prendono la diligenza: il giocatore d'azzardo e gentiluomo del Sud Hatfield e l'assertivo banchiere Raffaello Gatewood, che sta scappando con del denaro sottratto alla sua banca.
Riga 64:
Più avanti lungo la strada, la diligenza si imbatte in Ringo, bloccato dopo che il suo cavallo si è azzoppato. Anche se sono amici, Charlie deve prendere in custodia Ringo e farlo salire nella carrozza. Ma quando raggiungono Dry Fork, il distacco di cavalleria atteso è passato ad Apache Wells. Buck vuole tornare indietro, ma la maggioranza del gruppo vota per procedere. A pranzo prima di partire, il gruppo viene colto di sorpresa quando Ringo invita Dallas a sedersi al tavolo principale. Nella carrozza Hatfield offre alla signora Mallory la sua tazza pieghevole d'argento piuttosto che farla bere direttamente dalla borraccia; dallo stemma di famiglia sulla tazza, Dallas scopre che Hatfield ha prestato servizio nel [[Confederate States Army]] sotto il comando di suo padre.
 
Arrivati ad Apache Wells, Lucia scopre che suo marito è stato ferito in battaglia. Quando la ragazzadonna sviene e va in travaglio, Boone deve sobbarcarsi dell'onere di far nascere il bambino con l'assistenza di Dallas. Più tardi quella notte, Ringo chiede a Dallas di sposarlo e di vivere in un ranch che possiede in [[Messico]]. Avendo paura di rivelare il suo reale passato, lei non risponde immediatamente. Il mattino dopo accetta, ma non vuole lasciare Lucia e il bambino, così dice a Ringo di andare da solo al suo ranch, dove lo raggiungerà in seguito. Quando Ringo sta per scappare, vede dei segnali di fumo annunciare un attacco Apache e ritorna in custodia.
 
La diligenza raggiunge quindi Lee's Ferry, che gli Apache hanno distrutto. Wilcox libera Ringo dalle manette perché aiuti a legare dei tronchi alla diligenza e farla galleggiare sul fiume. Proprio quando pensano che il pericolo sia passato, gli Apache attaccano e ne segue un lungo inseguimento, dove alcuni passeggeri della diligenza vengono feriti nel combattere i loro inseguitori. Proprio mentre sono a corto di munizioni e Hatfield si sta preparando a salvare Lucia dalla cattura uccidendola con il suo ultimo proiettile, il Sesto Cavalleria arriva in soccorso.
 
A Lordsburg, Gatewood viene arrestato dallo sceriffo locale e Lucia scopre che la ferita di suo marito non è grave. La ragazzadonna ringrazia Dallas, che le dà il suo scialle. Dallas poi chiede a Ringo di non affrontare i Plummer, ma lui è determinato a sistemare le cose e mentre camminano per la città Dallas vede il bordello al quale sta tornando. Luca Plummer, che sta giocando a poker in uno dei saloon, sente l'arrivo di Ringo e convince i suoi fratelli a raggiungerlo. Ringo uccide i Plummer nella sparatoria che ne segue e poi si arrende a Wilcox, aspettandosi di tornare in prigione. Mentre Ringo sale su un carro, Wilcox invita Dallas a cavalcare con loro fino alla periferia della città, quindi fa liberare i cavalli lasciando che Ringo "scappi" oltre il confine messicano.
 
== Produzione ==
Riga 83:
===Data di uscita===
Le date di uscita internazionali sono state:
* 3 marzo [[1939]] negli [[Stati Uniti]] (''Stagecoach)''
* 22 aprile in [[Messico]] (''La diligencia'')
* 24 aprile in [[Brasile]] (''No Tempo das Diligências'')
Riga 91:
* 22 settembre in [[Grecia]] (Η Άμαξα της Αγωνίας) e [[Svezia]] (''Diligensen'')
* 30 settembre in [[Portogallo]] (''Cavalgada Heróica'')
* 2 ottobre nel [[Regno Unito]] ''(Stagecoach)''
* 7 marzo [[1940]] a [[Hong Kong]]
* 19 giugno in [[Giappone]] (''Ekibasha'')
* 2 novembre in [[Italia]] ''(Ombre rosse)''
* 20 febbraio [[1941]] in [[Ungheria]] (''Hatosfogat'')
* 13 ottobre [[1950]] in [[Germania Ovest]] (''Höllenfahrt nach Santa Fé'')
Riga 108:
* il nome di Luke Plummer fu italianizzato in Luca.
 
Non essendo stata utilizzata la colonna internazionale, vennero interamente rifatti gli effetti sonori e le musiche, appositamente composte da [[Gioacchino Angelo]].<ref>{{Cinematografo|nome|3281|Gioacchino Angelo}}</ref> Inoltre venne rimosso l'accento ispanico del personaggio di Chris e furono tradotte anche le battute che in originale egli pronuncia in spagnolo.
 
===Edizioni home video===
Riga 132:
 
== Remake ==
Nel [[1966]] il regista [[Gordon Douglas]] diresse un remake a colori, con lo stesso titolo dell'originale (''[[I 9 di Dryfork City]], nella versione italiana),'' con [[Van Heflin]], [[Alex Cord]], [[Bing Crosby]] e [[Ann Margret]], mentre una versione televisiva a cura di [[Ted Post]], sempre con lo stesso titolo dell'originale, venne proposta da [[Ted Post]] nel [[1986]], con [[Johnny Cash]], [[Kris Kristofferson]], [[Anthony Franciosa]] e [[Elizabeth Ashley]].
== Note ==