Utente:MartiDN/Sandbox: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Riga 41:
Uno degli esempi di queste installazioni temporanee è intitolata ''Instant House'', IN COSA CONSISTE? presentata inizialmente nel 1980 e esposta nuovamente nel 2012 presso il [[San Diego Museum of Art]]<ref name="donadio">Donadio, Emmie. “Vito Acconci’s Way Station at Middlebury: A Turning Point in the Artists Career.” ''Vito Acconci: Thinking Space''. Middlebury College Museum of Art: Middlebury, 2013. Print.</ref>.
 
Nel gennaio del 1983 fece la sua prima installazione permanente dal titolo ''Way Station I (Study Chamber)'' in collaborazione con il [[Middlebury College]]. Si tratta di un grande capannone metallico con un solo ingresso e una base di quattro piedi e mezzo (137 cm circa). La struttura comprende immagini dipinte di bandiere di varie entità nazionali Stati Uniti, Unione Sovietica, Cina, Cuba e l'Organizzazione per la liberazione della Palestina; così come vetri a specchio e pannelli metallici scorrevoli su due lati verniciati. All'interno della struttura i pannelli con la scritta "GOD" "MAN" e "DOG", mentre all'esterno rappresentavano carte da gioco<ref>{{Cita web|url=http://museum.middlebury.edu/news/archives/2013-2014/node/1146| titolo=Vito Acconci’s Way Station Reconstructed, Unlocked |anno=2013|sito=http://museum.middlebury.edu/| città=Middlebury|accesso=5 dicembre 2018}}</ref>. Tale opera genera enormi controversie fino alla sua distruzione nel 1985.
 
Malgrado questo, la scultura determina un punto di svolta nel suo percorso artistico, che da artista-performer diviene un [[Progettista|designer]] e [[architetto]]<ref name="donadio" />, dedicandosi, nei tardi anni ottanta, alla creazione di mobili e prototipi di case e giardini. Questa conversione porta poi, nel 1988, alla nascita dell'''Acconci Studio'', in cui riunisce un gruppo di progettisti di spazi urbani pubblici, case, giardini e accessori per la casa. Tra i progetti da ricordare c'è il negozio della ''United Bamboo'' di [[Tokyo]] del 2003 e la [[Murinsel]] di [[Graz]] in [[Austria]].
 
=== Gli anni '90 ===