Laminariales: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Riga 79:
Molte laminarie sono commestibili.
 
Tra queste, è particolarmente importante l'alga '''[[kombu]]''' largamente usata nella [[cucina giapponese]] - propriamente ''[[Saccharina japonica]]'', sostituita a volte da altre laminariespecie affini, p.es. ''[[Laminaria digitata]]''. Un'altra alga bruna usata nella cucina giapponese è ''[[Undaria pinnatifida]]'' ('''wakame'''), che appartiene sempre all'ordine delle Laminariali ma a una diversa famiglia (Alariacee). Ancora a un'altra famiglia (Lessoniacee) del medesimo ordine appartiene l''''arame''' (''[[Ecklonia bicyclis]]'').
 
Si noti che la cucina giapponese fa uso anche di alghe appartenenti ad altri gruppi tassonomici, p.es. l'alga ''[[hijiki]]'', che è un'alga bruna dell'ordine delle Fucali, e l'alga ''[[nori]]'', che è un'[[Rhodophyta|alga rossa]].
 
Anche nella [[cucina coreana]] si fa uso di ''Saccharina japonica'', p.es. negli spaghetti di alghe (''cheonsa-chae''). Questa specie si è diffusa in tempi relativamente recenti (prima metà del Novecento) anche nella [[cucina cinese]].
 
A partire dagli anni '50, ''Saccharina japonica'' in tutto l'oriente non viene solo raccolta allo stato selvatico, ma anche coltivata.
 
In [[Groenlandia]], in [[Islanda]] e nelle [[Isole Britanniche]] è tradizionale il consumo alimentare di ''[[Alaria esculenta]]'', alga affine al ''wakame'' giapponese.
Riga 89 ⟶ 93:
 
=== Materia prima industriale ===
Le laminarie sono largamente utilizzate per la produzione industriale di alginati.
 
Inoltre, insieme ad altri gruppi di alghe, sono materia prima per l'estrazione dello [[iodio]].
 
==Tassonomia==