Paul Lukas: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
ha recitato in Don't be a sucker
Riga 22:
Nato da una famiglia ebrea di Budapest, studiò all'Accademia ungherese di recitazione<ref name=PA>''Il chi è del cinema'', De Agostini, 1984, Vol. II, p. 323</ref> e si dedicò fin da giovanissimo al teatro, dove debuttò nel [[1916]]<ref name=BE>''Le Garzantine - Cinema'', Garzanti, 2000, p. 702</ref> e affrontò il repertorio classico<ref name="PA"/>. Carismatico e affascinante, divenne un idolo delle platee ungheresi<ref name="BE"/> e in seguito venne chiamato anche in Germania e in Austria dove ebbe modo di lavorare con [[Max Reinhardt]]<ref name="PA"/><ref name="BE"/> e nel [[1927]], su richiesta del produttore della [[Paramount]] [[Adolph Zukor]], arrivò a [[Hollywood]] e debuttò nel film ''[[Amori di un'attrice]]'' ([[1928]]) accanto a [[Pola Negri]]<ref name="PA"/>, ottenendo dieci anni dopo la cittadinanza statunitense.
 
All'avvento del sonoro, Lukas imperòimparò perfettamente l'inglese e conservò un leggero accento straniero grazie al quale gli furono spesso offerte parti di [[villain]] e ruoli di nazista in numerose pellicole<ref name="PA"/>. Gli [[anni 30|anni trenta]] lo videro protagonista di film di ogni genere, prima con ruoli di innamorato o dongiovanni, ma passando ben presto a interpretare il prototipo del cattivo, fino alla conquista del premio [[Oscar al miglior attore|Oscar al miglior attore protagonista]] nel [[1944]] per la sua interpretazione in ''[[Quando il giorno verrà]]'', in un ruolo completamente opposto a quelli che aveva spesso impersonato<ref name="PA"/>, quello del partigiano tedesco che deve nascondersi ai nazisti. Per lo stesso ruolo, che aveva già interpretato precedentemente a [[Broadway]], Lukas ottenne anche il Premio dei critici cinematografici di New York<ref name="PA"/>.
 
Nello stesso periodo divenne un membro attivo della Motion Picture Alliance for the Preservation of American Ideals, un'associazione conservatrice che operava a difesa del cinema hollywoodiano contro una possibile influenza comunista. Nel [[1943]] aveva anche impersonato il professore ungherese scampato all'[[Olocausto]] che da una lezione di antirazzismo e antifascismo nel cortometraggio di propaganda [[Don't Be a Sucker|Don't be a sucker]] <ref>{{Cita pubblicazione|titolo=Don't Be a Sucker (1943)|accesso=2018-09-11|url=http://www.imdb.com/title/tt0275310/fullcredits}}</ref>.