Utente:Matilde.Spagnolo/Sandbox: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Sistemato apici e pedici, modificato alcune frasi, aggiunto i collegamenti alle altre pagine
Riga 1:
[[File:Amazzonite.jpg|miniatura|345x345px|Campione di Amazzonite (microclino) presente nella collezione mineralogica dell'Università degli studi di Padova.|alt=]]
I feldspati (KAlSi<sub>3</sub>O<sub>8</sub> – NaAlSi<sub>3</sub>O<sub>8</sub> – CaAl<sub>2</sub>Si<sub>2</sub>O<sub>8</sub>) sono un gruppo di minerali classificati come tectosilicati di formazione rocciosa, che costituiscono circa il 41% del peso delle superfici continentali della [[crosta terrestre]] (circa il 60% della crosta terrestre totale). Costituiscono inoltre una buona parte della [[crosta oceanica]], in [[gabbro]] e [[basalto]]. Sono comuni anche nelle vene idrotermali.
 
Riga 6:
I feldspati sono così comuni perché i loro elementi costitutivi sono onnipresenti.
 
Il nome feldspati deriva dal termine tedesco “''Feldspat''” (da “''Feld''”, ossia “campo”, e “''Spa''t” che indica in modo generico un minerale a struttura laminare). Il cambiamento da “spat” a “spar” fu influenzato dalla parola inglese “spar”, che si riferisce ad un minerale non opaco con buona [[sfaldatura]]. Il termine {{Colore}}feldspatico si riferisce a materiali contenenti feldspati.
 
== Classificazione ==