Utente:Matilde.Spagnolo/Sandbox: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m Feldspati alcalini: modifica punteggiatura
m punteggiatura
Riga 147:
I feldspati non hanno colori perché mancano di elementi chimici [[Cromoforo|cromofori]] nella struttura; tuttavia non sono quasi mai trasparenti. Il feldspato puro è bianco grazie a riflessioni interne date da lamelle di esecuzioni, inclusioni, superfici di clivaggio. Nonostante ciò, non è rara la colorazione quasi nera dovuta alle inclusioni di Fe-Ti.
 
I feldspati di potassio sono spesso rosa a causa dell'ematite finemente dispersa. Alcuni microclinomicroclini sono blu a causa della presenza di piombo, e sono per questo detti Amazzonitiamazzoniti. Una tonalità giallastra è invece data da piccole quantità di ferro trivalente.
 
I feldspati possono essere in parte alterati da minerali argillosi, come ad esempio dalla [[sericite]] (mica muscovite a grana fine), e dalla saussurite (miscela di albite, [[epidoto]] ed altri prodotti di disintegrazione di palgioclasio calcico), che conferiscono un aspetto "sporco e logoro".

Il plagioclasio è più suscettibile agli agenti atmosferici rispetto al K-feldspato, e l'anortite ricca di Ca è la meno resistente. Questo è uno dei motivi per cui il K-feldspato è più comune nella sabbia rispetto al plagioclasio.
 
=== Striscio ===
Lo [[striscio]] dei feldspati è bianco.
 
== Meteorizzazione ==
La [[meteorizzazione]] chimica dei feldspati risulta nella formazione di minerali argillosi come [[Illiteillite]] e [[Caolinitecaolinite]].
 
== Produzione e Usi ==
Nel 2010 sono state estratte circa venti milioni di tonnellate di feldspato, la maggior parte da tre Paesi: [[Italia]] (4.7 Mt), [[Turchia]] (4.5 Mt) e [[Cina]] (2 Mt). L'estrazione avviene da grossi corpi granitici, chiamati ''[[Plutone (geologia)|plutoni]]'', dalle pegmatiti (formatesi quando gli ultimi stadi fluidi di un granito cristallizzante si concentrano in piccole sacche liquide e ricche di vapore che consentono la crescita di cristalli estremamente grandi), o dalle sabbie composte da feldspati.
 
Attualmente la richiesta di feldspato grezzo è soddisfatta dalle miniere già presenti al mondo. L'estrazione avviene a cielo aperto; dopo che il materiale di feldspato è stato perforato e fatto saltare, la rottura secondaria viene eseguita con una sfera di lancio convenzionale; il minerale viene poi caricato con una pala idraulica sui camion e trasportato all'impianto di frantumazione, vicino di solito all'impianto di flottazione.
 
II Feldspatofeldspato è comunemente utilizzato nell’industria del vetro, nellae della ceramica, usato anche come riempimento e [[Diluente nitro|diluente]] di plastiche, vernici e gomme; in campo biomedico vengono utilizzati come additivi in materiali ceramiche, sopratutto dentale. Nell’industria del vetro, l’allumina garantisce resistenza, durabilità e tenacia agli agenti corrosivi. Nelle ceramiche i feldspati alcalini (CaO, K<sub>2</sub>O, Na<sub>2</sub>O) fungono da [[flussante]] e abbassano la temperatura di una miscela. Nella fase iniziale i flussanti si fondono formando la matrice del vetro, vincolando le altre componenti assieme. Per realizzare porcellane e refrattari i feldspati vengono comunemente miscelati con quarzo e caolino.
 
I depositi di [[argilla]] derivano principalmente da rocce ricche di feldspato. Il feldspato di plagioclasio ricco di Ca ha un potenziale come minerale di alluminio, ma attualmente è più economico estrarre l'alluminio dalla bauxite.